Il libro "Cultura Libera" e' online sotto Creative Commons

Il testo integrale del volume "Cultura Libera" di Lawrence Lessig è ora disponibile online sotto Licenza Creative Commons (Attribution-NonCommercial 2.0).
18 maggio 2005
DataManager.It

Lawrence Lessig Basandosi sulla versione iniziale di Apogeo Editore, Liber Liber e Libera Cultura ne hanno rielaborato i contenuti in formati liberamente accessibili e scaricabili su internet. Questi i link di riferimento:

http://www.liberacultura.it/index.php?p=25
http://www.liberliber.it/biblioteca/l/lessig/

"Cultura Libera" e' stato salutato come una sorta di manifesto per il movimento di riforma delle attuali norme sul diritto d'autore, ricco com'e' di elementi storici, riflessioni teoriche ed esempi concreti sempre illustrati con la puntigliosa dovizia del "codice legale".

Un'opera fondamentale che, a poco piu' di un anno dalla sua edizione originale, e' stato tradotto variamente in un decina di lingue (dal cinese al catalano al polacco) e rilavorato in innumerevoli formati (inclusi audio, Palm, Rocket e-book, Wiki).

L'attesa diffusione della versione italiana non manchera' di chiarire i termini del dibattito al grande pubblico e fornire sviluppo al nascente movimento di riforma del copyright anche in Italia, legato soprattutto alle attivita' di CreativeCommons.it. Ci auguriamo quindi che tale diffusione divenga il piu' ampia e diversificata possibile, invitando altresì a ulteriori rifacimenti e "remix" del testo -- nel rispetto della pratica mirata a tutelare solo "alcuni diritti riservati" e ad affermare la libera circolazione delle idee.

Note: Liber Liber http://www.liberliber.it/
Libera Cultura http://www.liberacultura.it/

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)