OpenOffice 2 in ritardo per carenza di manodopera

Il rilascio della prossima versione subirà un rinvio dovuto alla carenza di sviluppatori, a fronte della notevole quantità di codice da sviluppare e mantenere. Questa la spiegazione di Ken Foskey.
22 aprile 2005
Davide Panceri

Logo di OpenOffice.Org Il rilascio della prossima versione 2.0 di OpenOffice subirà un rinvio dovuto alla carenza di sviluppatori impegnati nel progetto a fronte della notevole quantità di codice da sviluppare e mantenere. Questa è la spiegazione di Ken Foskey, uno sviluppatore impegnato nel progetto, secondo il quale sarebbe necessario che una certa quantità di sviluppatori decidesse di impegnarsi in settori specifici.

Il principale contributo del progetto arriva da Sun Microsystems, con una cinquantina di sviluppatori in Germania, a cui segue Novell con una decina. Il ritardo sulla tabella di marcia è di circa tre o quattro mesi, dal momento che l'uscita, prevista in questo periodo, verrebbe rinviata a giugno o luglio di quest'anno.

La notizia è riportata da Linuxworld. Dall'articolo emerge anche che diverse società importanti (IBM per tutte) usano OpenOffice senza però contribuire in alcun modo alla sua crescita.

La decisione sembra essere al contempo saggia, perché sarebbe controproducente proporre un prodotto non all'altezza, e un po' preoccupante, perché fa pensare in termini negativi a cosa accadrebbe se Sun dovesse decidere un giorno di cessare il suo impegno per questa suite che probabilmente ha alcuni difetti, in primo luogo un sospetto di monoliticità del codice, ma anche molti pregi.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)