La polemica dopo le dimissioni di Petrella da Presidente dell'Acquedotto

Petrella e Vendola: opinioni a confronto sull'Acquedotto Pugliese

"Si è concentrato su obiettivi completamente sbagliati", dice Vendola a proposito di Petrella, sostenitore della trasformazione dell'acquedotto SpA in un ente pubblico. "Invece di utilizzare le tasse per pagare l'esercito si potrebbero utilizzare per l'acqua, la salute e l'educazione", risponde Petrella.
13 dicembre 2006

Riportiamo sue interviste, una del Manifesto e uno della Gazzetta del Mezzogiorno, rispettivamente a Nichi Vendola e a Riccardo Petrella.

Ruvido Vendola su Petrella: "Ha concentrato il suo impegno su due obiettivi completamente sbagliati: il superamento della Spa e l'abbattimento delle tariffe. Sono il frutto di un radicalismo astratto, privo di coordinate politiche, di valutazioni sommarie e semplificate su un ente che, al contrario, è straordinariamente complesso".

Petrella sostiene "l'acqua pubblica". All'obiezione del giornalista "ma a quali cifre dovrà arrivare l'Irpef?" risponde: "Lei paga l'esercito. Immagino di sì. E allora perché non protesta? Pagare l'acqua con le sue tasche è meno importante che pagare l'esercito?"

E di Vendola dice: "I rapporti sono ancora buoni ma sono triste. Non è mai piacevole avere divergenze con gli amici sulle grandi scelte di orientamento. Fa sempre male. Non è mai una gioia".

Con la divisione fra Vendola e Petrella su una tematica così importante come quella dei beni comuni (Petrella era stato chiamato all'Acquedotto Pugliese proprio da Vendola) si profila una divisione di fondo che coinvolgerà inevitabilmente anche i movimenti. Alex Zanotelli, che è sulla stessa linea d'onda di Petrella, ha dichiarato sull'acqua: “E' l’elemento fondamentale e fondante, non può essere merce, deve essere a totale gestione pubblica; per questo la formula della società per azioni va bandita”.

Allegati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)