Sfruttati in Perù, TransFair Italia smentisce il Financial Times

Commercio equosolidale
14 settembre 2006
Sara Picardo
Fonte: Liberazione (http://www.liberazione.it)

«Le accuse che ci sono state rivolte dal Financial Times sono poco circostanziate». Questa è la risposta di Adriano Poleti, presidente del marchio equo e solidale Fairtrade TransFair Italia, all’articolo pubblicato il 9 settembre dal quotidiano britannico in cui si legge che, in una non specificata piantagione nel Perù, i criteri con cui viene lavorato il caffè con il marchio di certificazione equo e solidale Fairtrade non sono propriamente “equi”. I lavoratori stagionali sarebbero, secondo il giornale, pagati al di sotto del minimo salariale, producendo caffè che porta il celebre marchio internazionale ma che di questo non rispetta alcun criterio, per di più all’interno di aree pluviali sotto tutela ambientale. «In realtà non viene specificata la piantagione in cui lavorano i dipendenti sottopagati - specifica il presidente del marchio attivo da oltre 10 anni in Italia, con 90 prodotti e 1 milione di produttori nel sud del mondo - né viene citato il nome dell’Ong canadese che avrebbe tanti soldi da poter inviare un satellite per controllare che vengano rispettate le foreste amazzoniche».
Secondo il responsabile del gruppo italiano che aderisce a Fairtrade Labelling Organizations - coordinamento che raggruppa 20 organizzazioni di certificazione per più di 500 gruppi di produttori in Asia, Africa e America latina - le accuse del Financial sono in realtà «un attacco rivolto da alcune multinazionali che cominciano a preoccuparsi dei piccoli numeri del commercio equo e solidale. Sembra quasi che si voglia screditare un sistema proprio in un paese, l’Inghilterra, in ui questo funziona meglio e produce maggiori risultati». Subito dopo Poleti specifica però che «noi non condividiamo alcune scelte del partner britannico, come quella di certificare un cacao della Nestlè. Anche perché tra i nostri soci abbiamo l’Unicef, che ha screditato il marchio per quanto accaduto con il latte in polvere in Africa». «Per questo - continua - stiamo contattando le piccole e medie industrie di cioccolato e le stiamo convincendo a produrre secondo i criteri del commercio equo, che prevedono stipendi anche del 25% più alti del minimo salariale nel paese produttore, rispetto per l’ambiente e utilizzo dei sistemi dell’agricoltura biologica».

Articoli correlati

  • Perù: l'indulto a Fujimori è un insulto
    Latina
    La scarcerazione dell’ex presidente sancisce la saldatura tra fujimorismo e regime di Dina Boluarte

    Perù: l'indulto a Fujimori è un insulto

    Il disfacimento dello stato peruviano risiede nel dilagare della corruzione, che ha permesso all’estrema destra di impadronirsi definitivamente del paese.
    22 gennaio 2024 - David Lifodi
  • Perù: il regime di Dina Boluarte
    Latina
    In caduta libera il consenso verso la "presidenta de facto"

    Perù: il regime di Dina Boluarte

    La repressione prosegue, ma le proteste non si fermano
    8 aprile 2023 - David Lifodi
  • Perù: prosegue il conflitto sociale
    Latina
    Dina Boluarte continua ad utilizzare la mano dura

    Perù: prosegue il conflitto sociale

    Gran parte delle morti dei manifestanti sono state provocate da proiettili sparati da armi da fuoco in dotazione alla polizia e all’esercito
    23 gennaio 2023 - David Lifodi
  • Perù: il governo autoritario di Dina Boluarte reprime
    Latina
    Razzismo e discriminazione sociale divenute politiche di stato

    Perù: il governo autoritario di Dina Boluarte reprime

    Gran parte dei massacri dei militari sono avvenuti nelle regioni quechua di Apurimac e Ayacucho
    29 dicembre 2022 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)