notizie Coca Cola

Ripate il boicottaggio: oggi la IV Giornata mondiale

22 luglio 2006
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

More and more coca-cola, less and less rights (sempre più coca-cola, sempre meno diritti). Per frenare quello che sembrerebbe il vero jingle della multinazionale, oggi si svolge la quarta giornata mondiale di boicottaggio della coca-cola. All'origine della campagna, lanciata nel 2003 dal sindacato colombiano Sinaltrainal, c'è la speranza di ottenere verità, giustizia e risarcimenti per i familiari degli 8 sindacalisti assassinati e per le vittime di 179 gravi violazioni dei diritti umani. La multinazionale è stata accusata di violare i diritti dei lavoratori e di chi li rappresenta, non solo negli stabilimenti di imbottigliamento colombiani, ma anche in Guatemala. L'accusa è di aver collaborato all'uccisione di sindacalisti che si ribellavano alle condizioni schiavistiche in cui erano costretti i lavoratori. Una presunzione di colpevolezza che si potrebbe estendere a tutti quei paesi in cui la situzione politica può influire sul mancato rispetto dei diritti del lavoratore, come per gli stabilimenti in Kenya, Eritrea, Nicaragua, Peru, Venezuela, Pakistan, Azerbaijan, Turchia, Moldavia e Russia. Per far chiarezza sul caso, il sindacato colombiano, appoggiato da Reboc (Rete boicottaggio Coca-cola), Rifondazione, Fim-Cisl, Cobas e dall'associazione Giuristi democratici, ha chiesto aiuto alle istituzioni, tra cui il comune di Roma, per formare una Commissione d'inchiesta indipendente in Colombia entro marzo 2006. L'accordo è stato raggiunto e sottoscritto nel novembre scorso. Il sindaco Walter Veltroni ne è stato il garante. Marzo è passato nel silenzio e con lui 8 mesi di attesa. Così, alla vigilia della giornata mondiale contro le politiche repressive della Coca-cola, il movimento dichiara di apprezzare le parole pronunciate in novembre dal sindaco di Roma, ma vorrebbe vederle messe in pratica ora, senza altri indugi.

Articoli correlati

  • Guatemala: la vita impossibile dei giornalisti comunitari
    Latina
    Norma Sancir, da nove anni, attende di essere scagionata dalle accuse di “disordine pubblico”

    Guatemala: la vita impossibile dei giornalisti comunitari

    Arrestata nel 2014 mentre copriva una protesta degli indigeni maya, in qualità di operatrice dell’informazione comunitaria, la giornalista si è sempre battuta per i diritti della popolazione maya ch´ortí´, denunciandone gli abusi da parte dello stato guatemalteco.
    18 marzo 2024 - David Lifodi
  • Segnali di cambiamento
    Latina
    Guatemala

    Segnali di cambiamento

    Ex procuratore per i diritti umani analizza i primi giorni del nuovo governo
    7 febbraio 2024 - Giorgio Trucchi
  • Guatemala: Arévalo sfida il Patto dei Corrotti
    Latina
    Il presidente guatemalteco, democraticamente eletto lo scorso 20 agosto, dovrebbe insediarsi oggi

    Guatemala: Arévalo sfida il Patto dei Corrotti

    Negli ultimi quattro mesi in cui l’oligarchia ha fatto di tutto per estrometterlo illegalmente dalla guida del paese.
    14 gennaio 2024 - David Lifodi
  • Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana
    Pace
    Carrefour sta regalando pacchi alimentari, non agli affamati di Gaza, bensì ai militari dell'IDF

    Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana

    Si è svolta sabato scorso (16/12/20223) a Roma -- e in alcune altre città della penisola -- la seconda giornata di mobilitazione nazionale di boicottaggio contro la catena di supermercati Carrefour e lo Stato d’Israele, promossa dal Comitato Angelo Baracca.
    19 dicembre 2023 - Redazione Contropiano
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)