Sponsor etici al Comune di Roma: “il municipio Roma XII ritiri il patrocinio alla maratona della nike run4cesare”

4 mesi di ritardo sulla nomina del comitato etico sulle sponsorizzazioni
13 maggio 2005

Roma, 13 mag 05 - Oggi presso la Facoltà di Economia dell’Università Roma Tre si è tenuto un dibattito sul tema ‘Dietro al marchio: verso un codice etico di ateneo’, a cui ha preso parte Alberto Castagnola, in rappresentanza della Campagna Sponsor Etici, oltre all’Assessore al Bilancio della Regione Lazio Luigi Nieri, al Consigliere Comunale Berliri, al Pro-rettore Maria Rosaria Stabili, ad un rappresentante del Municipio Roma XI e ad un attivista della Rete Boicottaggio Coca-Cola.

Nel corso dell’incontro la Campagna Sponsor Etici ha consegnato al rappresentante del Comune di Roma un dossier, redatto dall’Osservatorio sul comportamento delle imprese, sulle violazioni dei diritti umani e dei lavoratori da parte della Nike, chiedendo il rispetto del regolamento sulle sponsorizzazioni approvato a Novembre dal Comune di Roma e di conseguenza il ritiro del patrocinio da parte del Municipio Roma XII alla Maratona Run4Cesare prevista per domenica prossima e sponsorizzata da Nike.

“In questo dossier – dichiara Alberto Castagnola – sono riportati diversi casi di abusi e di sfruttamento dei lavoratori, che la stessa Nike ha almeno in parte ammesso con il suo rapporto sulla responsabilità sociale dell’azienda pubblicato a metà Aprile”.

“Mi sembra evidente – prosegue Castagnola - che Nike non rispetti nessuno dei criteri previsti dal Regolamento comunale come presupposto necessario per sponsorizzazioni o patrocini”.

Pur prendendo atto di una maggiore attenzione da parte del Comune rispetto al consumo critico e agli aspetti di responsabilità socio-ambientale delle imprese con cui collaborare, la Campagna Sponsor Etici rileva che il Comitato etico previsto dal Regolamento, che Veltroni doveva nominare entro il 15 Gennaio, non è ancora stato nominato.

“A questo punto – conclude Castagnola - non possiamo che chiedere direttamente al Sindaco e al Presidente del Dodicesimo Municipio di valutare il dossier e di ritirare il patrocinio alla Maratona Run4Cesare, oltre a rinnovare con forza la richiesta di nomina urgente del Comitato etico, che dovrà valutare casi come questo”.

Note: Info: nodo-roma@retelilliput.org

Allegati

Articoli correlati

  • L'Assemblea Capitolina ha dato la cittadinanza onoraria a Julian Assange
    Pace
    Anche il Comune di Roma, dopo quello di Milano, si è attivato per difendere Julian Assange.

    L'Assemblea Capitolina ha dato la cittadinanza onoraria a Julian Assange

    La delibera dell'Assemblea Capitolina impegna il sindaco Roberto Gualtieri ed è il frutto di una proposta a firma di consiglieri del centro sinistra e del sostegno forte del consigliere Nando Bonessio di Europa Verde
    20 febbraio 2024 - Fulvia Gravame
  • Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana
    Pace
    Carrefour sta regalando pacchi alimentari, non agli affamati di Gaza, bensì ai militari dell'IDF

    Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana

    Si è svolta sabato scorso (16/12/20223) a Roma -- e in alcune altre città della penisola -- la seconda giornata di mobilitazione nazionale di boicottaggio contro la catena di supermercati Carrefour e lo Stato d’Israele, promossa dal Comitato Angelo Baracca.
    19 dicembre 2023 - Redazione Contropiano
  • Roma ha risposto all’appello delle donne
    Sociale
    L'urlo per Giulia: «Siamo 500mila»

    Roma ha risposto all’appello delle donne

    Slogan e canti, la manifestazione nella Capitale contro la violenza sulle donne si trasforma in festa. Tanti gli uomini: noi qui per le nostre figlie. Le giovanissime che stanno proprio sotto il carro gridano: «Noi continueremo a fare rumore, ne faremo tanto»
    25 novembre 2023 - Fiorenza Sarzanini
  • Cinquecentomila in piazza a Roma contro la violenza sulle donne
    Editoriale
    Nella fredda notte una marea umana ha creato un'onda di forza, unità e speranza

    Cinquecentomila in piazza a Roma contro la violenza sulle donne

    La città ha risposto all'appello. Ragazze, ragazzi, giovani, vecchi si sono uniti per Giulia e per tutte le vittime. E' stata la dimostrazione che la forza delle donne è in grado di cambiare le cose con una spinta e un entusiasmo senza precedenti.
    26 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)