Conflitti

Secoli e secoli di storia distrutti in un aprile d'invasione...

Dicono che un veggente riusci' a cogliere in uno strano volo degli uccelli, l'imminente rogo della biblioteca d'Alessandria. Chissa' se altri, attraverso un qualsiasi altro segnale atipico della natura, avrebbero potuto mai presagire il bivacco dei marines a Babilonia?
17 gennaio 2005

Cadeva una statua, nell'aprile del 2003, e i giornalisti riempivano pagine di giornali e regalavano a noi, che stavamo a guardarli, estenuanti dirette televisive...
Cadevano, in quello stesso periodo, abitazioni e ponti e strade e ospedali e bambini e donne e uomini; ma la loro caduta era meno interessante, forse, da un punto di vista "giornalistico"!
Cadevano lacrime di dolore e di paura per i morti e per tutto cio' che andava saccheggiato e distrutto e bruciato, come il Museo archeologico con tutti i reperti delle antiche civilta' mesopotamiche, da quella dei Sumeri a quella dei Babilonesi.
E, sempre in quel mese di aprile, le forze americane installavano, fra le rovine di una delle "sette meraviglie" dell'antichita', un campo militare con duemila uomini...
I cingoli dei veicoli militari "sbriciolavano" il pavimento di mattoni della "via trionfale" cui si accedeva dalla Porta di Ishtar e versavano nel terreno i loro residui di carburante; alla base dello "ziggurat" (Torre di Babele) venivano scavate trincee; centinaia di frammenti archeologici venivano usati per confezionare sacchetti di sabbia...
Poi nel mese di settembre gli americani andarono via e lasciarono il "campo" ai militari del contingente polacco, e la distruzione continuo'...

"In pochi mesi di guerra, gli invasori sono riusciti a distruggere secoli e secoli di storia causando danni incalcolabili", questo e' quanto emerge da un'ispezione condotta dal professor John Curtis (uno dei massimi scienziati del British Museum) su richiesta delle autorita' competenti irachene.

Quando i Greci e i Romani non avevano ancora trovato una stabile dimora, la' nella terra fra i due fiumi, gia' si scriveva, con caratteri cuneiformi su tavolette d'argilla.
Babilonia e' stata la prima citta' importante, all'inizio del secondo millennio avanti Cristo; fu capitale di sovrani come Hammurabi autore del piu' antico "codice civile e penale" della storia e Nabucodonosor II che la rese cosi' bella da farne una delle sette meraviglie del mondo; ed e' stata anche la citta' prediletta di Alessandro il Grande che a Babilonia mori'; e sempre li', a Babilonia, vennero costruiti dei giardini pensili per placare la nostalgia di una regina greca...

Rispettare la storia credo voglia dire, prima di ogni altra cosa, rispettare noi stessi. Distruggerla (la storia) vuol dire dunque distruggerci. Forse gli americani non avendo una storia loro, non riescono a capire l'importanza della storia in quanto tale; o forse chissa'...

Articoli correlati

  • Libri scolastici italiani accusati di raccontare la storia ucraina come vuole Putin
    Conflitti
    L'accusa dell'ambasciatore ucraino in Italia

    Libri scolastici italiani accusati di raccontare la storia ucraina come vuole Putin

    Le accuse dell'ambasciatore ucraino appaiono come un'ingerenza. È fondamentale che i docenti italiani siano liberi di condurre le proprie ricerche e di scegliere i libri di testo senza pressioni esterne e che abbiano la libertà di adottare prospettive storiografiche diverse e critiche.
    20 marzo 2024 - Alessandro Marescotti e Daniele Novara
  • Donne per la pace: storie di impegno e di coraggio
    Storia della Pace
    Un percorso di ricerca storica

    Donne per la pace: storie di impegno e di coraggio

    Le donne sono state e sono oggi protagoniste attive nella costruzione di un mondo di pace. Le loro storie e il loro impegno contro le guerre ci insegnano che la pace è possibile e che l'apporto delle donne può fare la differenza.
    8 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Nicola Mignogna e Giuseppe Fanelli nel Risorgimento italiano
    Cultura
    Ciclo di incontri storici a Taranto

    Nicola Mignogna e Giuseppe Fanelli nel Risorgimento italiano

    Giovedì 30 novembre inizierà ciclo di conferenze dedicato al Risorgimento italiano nel territorio ionico che rappresenta una novità assoluta del comitato tarantino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento.
    28 novembre 2023 - Fulvia Gravame
  • Idea di Europa unita nella storia - L'ABC dell'Europa di Ventotene
    Europace
    Educazione civica europea

    Idea di Europa unita nella storia - L'ABC dell'Europa di Ventotene

    La voce I di Idea di Europa unita nella storia del dizionario illustrato "L'ABC dell'Europa di Ventotene" (Ultima Spiaggia, Genova-Ventotene 2022, seconda edizione). Quest’opera è stata rilasciata con la Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0.
    19 marzo 2022
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)