Israele indaga su una ragazza di Gaza uccisa a fucilate
http://news.bbc.co.uk/1/hi/world/middle_east/3733638.stm - 11 ottobre 2004
I soldati riferiscono di averlo supplicato di smettere dopo aver colpito Iman al-Hams, 13 anni, con un fucile automatico.
È stata colpita da un soldato israeliano dopo aver deviato per un’area delimitata vicino alla striscia di Gaza al confine con l’Egitto.
Centinaia di ragazzi palestinesi sono stati uccisi dalle truppe israeliane durante l’escalation Palestinese dell’Intifada.
È inconsueto per l’esercito iniziare delle indagini sulle circostanze di questo tipo di incidenti.
Ma la morte di Iman al-Hams è diversa perché i soldati hanno condannato pubblicamente il comportamento del loro comandante, di cui non è stato rivelato il nome.
Distanza ravvicinata
Senza rivelare la loro identità, soldati del plotone della Brigata Givati hanno riferito alla televisione di come Iman al-Hams sia stata colpita il 5 ottobre a Tel Sultan, nei dintorni di Rafah.
Un soldato israeliano riferisce: “L’abbiamo vista a una distanza di 70 metri. É stata colpita a... dall’avamposto. Lei è caduta ed era ferita.” Mentre Iman al–Hams giaceva a terra, ferita o morta, a circa 70 metri dal posto di guardia israeliano, il comandante del plotone le si è avvicinato e ha sparato due proiettili alla testa da una distanza ravvicinata. Quindi è tornato indietro una seconda volta, ha messo la sua arma sulla modalità automatica e, ignorando le obiezioni che gli arrivavano via radio, ha scaricato tutte le sue munizioni sul corpo della ragazza.
“Non potevamo credere a quello che aveva fatto. I nostri cuori stavano male per lei, una ragazza di solo 13 anni,” ha detto un soldato.
“Come puoi sparare a una ragazza da distanza ravvicinata? Era agitato da tempo perché doveva stanare i terroristi e ha sparato alla ragazza per alleviare la tensione,” aggiunge il soldato.
Non è chiaro da quanto riferito se le indagini si concentrano sul primo sparo contro Iman al-Hams o sul successivo comportamento dell’ufficiale.
“Confermandore l’uccisione”, così le truppe israeliane definiscono gli spari a distanza ravvicinata per assicurarsi che le vittime siano morte, va contro i regolamenti israeliani di reclutamento, riferisce il quotidiano Haaretz.
Testimoni palestinesi dell’accaduto dicono che ci è voluta più di un’ora prima che le truppe israeliane permettessero ai medici di sistemare il corpo sull’ambulanza.
Cecchini
Inizialmente Iman al-hams è stata colpita perché sospettata di trasportare una bomba all’avamposto militare.
È stato riportato che le truppe israeliane hanno inizialmente creduto che il suo zaino contenesse esplosivi, sebbene è stato accertato che conteneva esclusivamente dei libri di scuola.
Domenica il Capo di Stato Maggiore Generale Moshe Ayalon, difendeva le sue truppe riferendo al governo israeliano che Iman al-Hams è stata mandata verso l’avamposto per far uscire i soldati in modo che i cecchini palestinesi potessero colpirli.
Suo fratello Ihab al-Hams ha rabbiosamente ignorato le novità riguardo l’indagine. “Non la riporterà mica in vita? Non la riporterà mica a casa? Non risanerà mica le nostre ferite?”, ha detto ai giornalisti.
“Sono degli assassini e l’hanno uccisa a sangue freddo.”
L’esercito israeliano ha occupato la striscia di Gaza dal 1967. Il Primo Ministro Ariel Sharon vuole togliere le truppe e i coloni via dai territori mantenendo al contempo il controllo totale dei suoi confini, delle coste e dello spazio aereo.
Articoli correlati
- Preoccupazioni per "crimini di guerra e altri possibili crimini di atrocità"
Quasi il 70% dei morti della guerra di Gaza sono donne e bambini, dice l'ONU
L'analisi ha rilevato che circa il 44% delle vittime verificate erano bambini e il 26% donne. L'età più rappresentata tra i morti era dai cinque ai nove anni. Il rapporto ha affermato di aver trovato livelli "senza precedenti" di violazioni del diritto internazionale.9 novembre 2024 - Mallory Moench - Albert, il bollettino quotidiano pacifista
Mobilitazione pacifista nazionale: tutte le informazioni in un'unica pagina web
Oggi 26 ottobre si svolgono manifestazioni pacifiste in tutt'Italia. La pace è sotto attacco. Stanotte vi è stato un attacco israeliano sull'Iran. Questa pagina web è il punto di raccolta e condivisione delle informazioni disponibili per oggi. Vuoi collaborare anche tu? Ti spieghiamo come.26 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink - Una lettera aperta che fa parlare...
Un gruppo di cittadini israeliani chiede una reale pressione internazionale su Israele
Eloquente è il grido finale che i firmatari rivolgono alle istituzioni internazionali: "Salvateci da noi stessi!"24 ottobre 2024 - Pressenza, Redazione Italia - Stati Uniti (1979-2003)
Rachel Corrie
E’ diventata un simbolo internazionale della resistenza nonviolenta in Palestina. Fu schiacciata nel 2003 da un bulldozer dell'esercito israeliano mentre, sdraiata per terra, cercava di impedire la demolizione di case palestinesi a Gaza.23 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
Sociale.network
#ILVA
Verso il rinvio del bando di cessione. Lo riferisce il Quotidiano di Puglia.
La scadenza é attualmente fissata al 15 settembre stando al nuovo bando di vendita lanciato lo scorso 7 agosto e con il rinvio si andrebbe probabilmente alla fine del mese. La notizia dello slittamento dei termini della gara è riportata oggi da “Il Messaggero”
#ILVA
Venuto meno il fabbisogno di grandi quantità di #gas, gli azeri avrebbero perso interesse, decidendo di spostare gli investimenti previsti su altri importanti asset italiani. Con il primo bando di gara per la vendita dell'ex Ilva, quello lanciato a luglio 2024, la proposta degli azeri era stata giudicata la migliore fra quelle tre pervenute per l'intero gruppo. Le altre due erano quelle di #Jindal e #Bedrock. https://www.rainews.it/tgr/puglia/articoli/2025/09/ex-ilva-baku-steel-si-ritira-dalla-trattativa-per-lacquisto-del-siderurgico-c1f91f9b-c7f1-4099-a0e5-4412717c55fe.html
#ILVA
Non è una gara di vendita
Pagherà lo Stato con garanzie fra gli 800 milioni di euro e il miliardo?
https://www.milanofinanza.it/news/ex-ilva-si-sfila-il-consorzio-azero-di-baku-restano-jindal-e-bedrock-maxi-garanzia-di-stato-per-chi-202509111049544838
#economia #greeneconomy
CALL4INNOVIT 2025: CANDIDATURE APERTE FINO AL 1° OTTOBRE PER LE PMI DEL CLEAN TECH, AGRIFOOD TECH E BLUE ECONOMY
L’iniziativa è promossa da INNOVIT, hub strategico nel cuore della Silicon Valley che sostiene la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Info: https://www.call4innovitsf.com
Ex Ilva, sfida a due ma solo con "massime garanzie dello Stato". Chi resta in corsa per l'acciaieria di #Taranto - Affaritaliani.it
Oltre a #Jindal, resta in corsa anche il fondo statunitense #Bedrock Industries. Si va quindi verso una sfida a due per l'intero pacchetto, con gli azeri di #Baku Steel ormai fuori dai giochi.
https://www.affaritaliani.it/economia/ex-ilva-sfida-a-due-ma-solo-con-massime-garanzie-dello-stato-ecco-chi-resta-in-corsa-per-taranto-983905.html?ref=ig#google_vignette
#Russia #Ucraina
Droni russi in #Polonia, #Mattarella: «Crinale verso il baratro come nel luglio 1914» - Il Sole 24 ORE
https://www.ilsole24ore.com/art/polonia-oltre-dieci-droni-russi-nostro-spazio-aereo-e-atto-aggressione-AHCFK7XC
#UE
#SOTEU2025, discorso di Ursula von der #Leyen sullo stato dell'Unione: il sondaggio Ipsos EuroPulse | Ipsos
Secondo l'ultimo sondaggio EuroPulse (realizzato da KnowledgePanel) di Ipsos, nell'agosto 2025 solo il 23% dei cittadini (22% in Italia) ha espresso un parere positivo sulla Commissione europea sotto la sua presidenza, mentre il 36% ha espresso un parere negativo. Il gruppo più numeroso, più di quattro su dieci, resta neutrale o indeciso.
https://www.ipsos.com/it-it/soteu-2025-discorso-ursula-von-der-leyen-stato-unione-sondaggio-ipsos-europulse
#noriarmo
#Riarmo #Nato, i tre diversi no di #Pd-#M5S-#Avs
In ordine sparso, con 5 mozioni diverse, ma con alcuni punti di convergenza: così si presentano le opposizioni oggi alla #Camera, per il dibattito sull’aumento delle #spesemilitari deciso a giugno nel vertice Nato.
https://ilmanifesto.it/riarmo-nato-i-tre-diversi-no-di-pd-m5s-avs
#Gaza #nogenocidio
Global Sumud #Flotilla, giovedì da #Siracusa la partenza italiana
Il termine #sumud è una parola araba che significa "resilienza" o "ferma perseveranza".
https://www.siracusaoggi.it/global-sumud-flotilla-giovedi-da-siracusa-la-partenza-italiana/
#nogenocidio #Gaza
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2025/09/10/la-flotilla-annuncia-partenza-alle-16-da-tunisi_1215a4f3-f157-4121-a467-853b010bf8bb.html
#Polonia #Nato
Nella notte tra il 9 e il 10 settembre, alcuni droni russi hanno violato lo spazio aereo polacco, spingendo Varsavia a invocare l’articolo 4 del Trattato Nord Atlantico. Questo meccanismo prevede la consultazione immediata tra i Paesi membri ogni volta che uno Stato ritenga minacciata la propria sicurezza o integrità territoriale. Diverso dall’articolo 5, che obbliga alla difesa collettiva, l’articolo 4 non implica interventi militari automatici
https://www.fanpage.it/live/guerra-russia-ucraina-news-diretta-live-10-settembre-polonia-abbatte-droni/
#Russia #Polonia #Ucraina
Il ministero della Difesa russo afferma di essere "pronto" a "consultazioni" con il ministero della Difesa polacco e sostiene che le forze armate del Cremlino non avessero obiettivi in territorio polacco. Lo riporta la Tass.
Cassa integrazione all’ex #Ilva, rinviato ancora una volta l’incontro: se ne riparla il 30
https://www.cronachetarantine.it/index.php/attualita/12012-cassa-integrazione-allex-ilva-rinviato-ancora-una-volta-lincontro-se-ne-riparla-il-30
#Gaza
#Flotilla: altra barca colpita in un sospetto raid con drone | ANSA.it
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2025/09/10/flotilla-altra-barca-colpita-in-un-sospetto-raid-con-drone_b23bb87f-9e4a-47c2-9538-21c7270ff2d9.html