Usa, assolto se accoltelli un italiano
N.M.
Se un soldato americano prende a pugni un commilitone, merita la condanna. Se invece colpisce con una coltellata all’addome un ragazzo italiano, può essere considerato innocente come un agnellino. Il paradosso è nella sentenza emessa dalla corte marziale Usa nei confronti di Nicolas Miller, 21 anni, il marine che il 2 novembre scorso fu protagonista di una rissa nel piazzale della discoteca Havana Club, a Pozzuoli, e ferì gravemente all’addome Davide Follero, 22 anni, addetto alla sicurezza del locale.
«Miller aveva bevuto un po’ troppo - racconta il penalista Vincenzo Dostuni, che con l’avvocato Giovanni Basile rappresenta gli interessi di Follero - e si mise a litigare con un giovanotto che, a quanto pare, infastidiva la sua ragazza. Un altro soldato americano cercò di dividerli e venne colpito con un pugno. Poi intervenne Davide, che aveva il compito di garantire la sicurezza dentro e fuori la discoteca: a questo punto il militare tirò fuori il coltello e glielo affondò nell’addome».
La sera stessa Miller venne arrestato. Avviato il procedimento nei suoi confronti, le autorità statunitensi chiesero e ottennero da quelle italiane, in base al trattato Nato, di trasferire il giudizio alla corte marziale di Capodichino. Il risultato? «Una sentenza di condanna per il pugno all’americano e di assoluzione per la coltellata all’italiano - prosegue il penalista - purtroppo conosciamo soltanto il dispositivo, le motivazioni di ciò che è stato deciso da un tribunale militare non vengono rese note».
A Davide Follero è stato comunque promesso un risacimento in denaro. «Ma non è questo che lui voleva - continua l’avvocato Dostuni - lui desiderava giustizia. A quanto pare, la corte militare americana divide la popolazione in persone di serie A e di serie B e, in quest’ultima categoria, entrano gli italiani. L’uomo che ha aggredito Davide e che solo per miracolo non l’ha ucciso è libero di andare in discoteca, alzare il gomito, provocare una nuova rissa o, magari, mettersi al volante e provocare un incidente mortale. Ma i militari americani riescono sempre a sfuggire alle loro responsabilità».
Sociale.network
#Unifil #Israele #Libano
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/mediooriente/2025/09/03/unifil-attacco-israeliano-in-libano-contro-i-caschi-blu_8e11444f-072f-424b-871a-94ae12437a5f.html
#USA #Cina #Russia #Trump
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2025/09/03/cremlino-a-trump-nessuna-cospirazione_cc7e25dc-5a83-4607-9b9f-4affc2aa9748.html
#Cina #Russia #Ucraina https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2025/09/02/putin-la-russia-non-intende-attaccare-leuropa-ucraina-nellue-mai-stati_8b5b27a3-2c90-4202-aaa1-7a397a39f7b6.html
L’#Europa ha “un piano piuttosto preciso” per l’invio di truppe in #Ucraina. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula von der #Leyen nel corso di una intervista al Financial Times.
Il Fatto Quotidiano
#ILVA #benzene #tumori
#Ucraina #analisimilitare
https://youtu.be/0RghmgxNRfM
#Gaza #nogenocidio
In 40 mila sfilano a #Genova per la partenza della Global Flottilla
https://youtube.com/watch?v=kHFSBqj3Xmw
#Ucraina
Anne #Applebaum: «Gli ucraini sono incredibili. Sono il nostro esercito migliore, i soldati più innovativi al mondo. La loro capacità di resistenza, l’utilizzo avveniristico dei droni, le loro vittorie sul Mar Nero, adesso gli attacchi sulle raffinerie russe: sono episodi bellici da studiare nelle accademie. Le industrie militari ucraine sono all’avanguardia, hanno imprenditori, ingegneri, tecnici-soldati eccezionali».
https://www.corriere.it/esteri/25_agosto_31/anne-applebaum-intervista-ac6a1c70-2000-4444-b0c0-a5f66557fxlk.shtml
#Ucraina
Anne #Applebaum: "I russi devono capire che non possono vincere la #guerra. Purtroppo ad ora #Trump fa credere a #Putin di avere il coltello per il manico".
https://www.corriere.it/esteri/25_agosto_31/anne-applebaum-intervista-ac6a1c70-2000-4444-b0c0-a5f66557fxlk.shtml
#Ucraina #Russia #Usa #vittoria
Anne #Applebaum: «#Trump ha convinto #Putin che può vincere sul campo. Ora l'Europa è sola» | Corriere.it
«Trump aveva steso il tappeto rosso per Putin il 15 agosto in Alaska. Gli aveva prospettato trattati economici bilaterali molto convenienti. Ma in verità è stato un completo disastro: ha convinto Putin che gli conviene continuare la sua offensiva militare e ha rafforzato la sua certezza che può vincere sul campo».
https://www.corriere.it/esteri/25_agosto_31/anne-applebaum-intervista-ac6a1c70-2000-4444-b0c0-a5f66557fxlk.shtml
#Putin accusa l'#Occidente di ignorare la #storia e promuovere la #militarizzazione | laRegione.ch
"Vediamo - ha detto Putin - che in alcuni Stati occidentali i risultati della Seconda Guerra Mondiale vengono di fatto rivisti e le sentenze dei tribunali di #Norimberga e Tokyo vengono apertamente ignorate".
https://www.laregione.ch/estero/estero/1864034/putin-storia-cina-europa-presidente
#Russia #India
#Putin e i tappeti rossi, vertice in #Cina con #Xi e #Modi
https://www.agi.it/estero/news/2025-08-31/cina-vertice-putin-xi-modi-32944832/
#Israele #Gaza
L'esercito israeliano vuole completare l'occupazione entro l'inizio del Capodanno ebraico, il 22 settembre. Sul fronte diplomatico fa discutere la decisione degli #Usa di revocare i visti ad alcuni diplomatici #palestinesi.
Guerra Israele, la situazione a Gaza di oggi 31 agosto. DIRETTA | Sky TG24
https://tg24.sky.it/mondo/2025/08/31/guerra-israele-palestina-gaza-31-agosto-diretta
#Putin da #Xi Jinping per il vertice Sco: «Relazioni #Russia-#Cina mai così forti». Gli #USA finiti nel dimenticatoio: il leader russo non li cita mai - Open
https://www.open.online/2025/08/31/putin-xi-jinping-vertice-sco-relazioni-russia-cina-forti/
#Ucraina
La #Russia ha mostrato una linea dura verso ogni intervento militare occidentale vicino ai suoi confini e all'interno del contesto del conflitto ucraino.