Conflitti

Guerra, un'altra informazione è possibile - incontro organizzato da Emergency

A Sesto Fiorentino, il 9 settembre 2004, dibattito sull'informazione "libera" e quella "embedded" in tempo di guerra. Con la partecipazione di Christian Elia di Peacereporter e di Roberto Del Bianco come rappresentante di Peacelink.
12 settembre 2004

Da sinistra, Roberto Del Bianco di Peacelink, Isabella Becucci di Emergency e Christian Elia di Peacereporter. Dibattito interessante, con il giornalista Christian Elia molto preparato anche nei dettagli sulle situazioni di guerra attuali - non solo Iraq quindi - e visto che si fa un gran parlare del Muro di Sharon in Palestina, chi è a conoscenza, ad esempio, che esiste un altro Muro, in pieno deserto del Sahara, con lo stesso scopo di isolare un popolo, e "protetto" da mine antiuomo di fabbricazione italiana?
Il loro è un impegno giornalistico professionale che va al di là della pubblicazione nel web e i cui servizi, almeno per le testate "di carta" che li ricevono, sono a pagamento. Anche se non è questo lo scopo per cui sono aperti al mondo del giornalismo tradizionale, il motivo è che in questo modo riescono a portare le notizie alla moltitudine di lettori che non "navigano" in Internet.
Descritta anche, a più riprese, una storia della nostra attività, con un discorso a parte sull'attuale "confusione legale" in cui il mondo del web è costretto a vivere, a cavallo tra l'articolo 11 della Costituzione e la dinamicità intrinseca della Rete, e la possibile categorizzazione dei siti web come testate giornalistiche tradizionali. Un accenno doveroso alla nostra causa in corso e in conclusione, un appello a "pensare globalmente, agire localmente", invitando i gruppi di volontariato e gli attivisti a "portare fuori dal web", con gli altri mezzi di diffusione e il passaparola, le informazioni che dai nostri siti arrivano loro. Questo perché non tutti usano Internet (e anzi se fosse veramente usato da tutti probabilmente gli stessi sistemi collasserebbero). Oltre alla riflessione che siamo sì in un'epoca terribile a causa delle distruzioni immani che la nostra tecnologia permette di compiere attraverso la guerra, ma anche in un'epoca meravigliosa, in cui le stesse tecnologie permettono finalmente la circolazione dappertutto delle opinioni e delle notizie, e allora la nostra responsabilità è grande e non possiamo più restare passivi a guardare, dal momento che abbiamo dei mezzi per condividere e per porci degli interrogativi in modo critico.

Note: Indirizzo del sito di Peacereporter: http://www.peacereporter.net

Ulteriori immagini nella Galleria: http://italy.peacelink.org/gallerie/39

Sociale.network

@peacelink - 11/9/2025 10:36


Verso il rinvio del bando di cessione. Lo riferisce il Quotidiano di Puglia.

La scadenza é attualmente fissata al 15 settembre stando al nuovo bando di vendita lanciato lo scorso 7 agosto e con il rinvio si andrebbe probabilmente alla fine del mese. La notizia dello slittamento dei termini della gara è riportata oggi da “Il Messaggero”

@peacelink - 11/9/2025 10:34


Venuto meno il fabbisogno di grandi quantità di , gli azeri avrebbero perso interesse, decidendo di spostare gli investimenti previsti su altri importanti asset italiani. Con il primo bando di gara per la vendita dell'ex Ilva, quello lanciato a luglio 2024, la proposta degli azeri era stata giudicata la migliore fra quelle tre pervenute per l'intero gruppo. Le altre due erano quelle di e . rainews.it/tgr/puglia/articoli

@peacelink - 11/9/2025 10:28

CALL4INNOVIT 2025: CANDIDATURE APERTE FINO AL 1° OTTOBRE PER LE PMI DEL CLEAN TECH, AGRIFOOD TECH E BLUE ECONOMY

L’iniziativa è promossa da INNOVIT, hub strategico nel cuore della Silicon Valley che sostiene la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Info: call4innovitsf.com

@peacelink - 11/9/2025 9:07

Ex Ilva, sfida a due ma solo con "massime garanzie dello Stato". Chi resta in corsa per l'acciaieria di - Affaritaliani.it

Oltre a , resta in corsa anche il fondo statunitense Industries. Si va quindi verso una sfida a due per l'intero pacchetto, con gli azeri di Steel ormai fuori dai giochi.

affaritaliani.it/economia/ex-i

@peacelink - 11/9/2025 7:31

, discorso di Ursula von der sullo stato dell'Unione: il sondaggio Ipsos EuroPulse | Ipsos

Secondo l'ultimo sondaggio EuroPulse (realizzato da KnowledgePanel) di Ipsos, nell'agosto 2025 solo il 23% dei cittadini (22% in Italia) ha espresso un parere positivo sulla Commissione europea sotto la sua presidenza, mentre il 36% ha espresso un parere negativo. Il gruppo più numeroso, più di quattro su dieci, resta neutrale o indeciso.
ipsos.com/it-it/soteu-2025-dis

@peacelink - 11/9/2025 7:25


, i tre diversi no di --

In ordine sparso, con 5 mozioni diverse, ma con alcuni punti di convergenza: così si presentano le opposizioni oggi alla , per il dibattito sull’aumento delle deciso a giugno nel vertice Nato.
ilmanifesto.it/riarmo-nato-i-t

@peacelink - 11/9/2025 7:18


Global Sumud , giovedì da la partenza italiana

Il termine è una parola araba che significa "resilienza" o "ferma perseveranza".

siracusaoggi.it/global-sumud-f

@peacelink - 10/9/2025 15:22


Nella notte tra il 9 e il 10 settembre, alcuni droni russi hanno violato lo spazio aereo polacco, spingendo Varsavia a invocare l’articolo 4 del Trattato Nord Atlantico. Questo meccanismo prevede la consultazione immediata tra i Paesi membri ogni volta che uno Stato ritenga minacciata la propria sicurezza o integrità territoriale. Diverso dall’articolo 5, che obbliga alla difesa collettiva, l’articolo 4 non implica interventi militari automatici
fanpage.it/live/guerra-russia-

@peacelink - 10/9/2025 15:14


Il ministero della Difesa russo afferma di essere "pronto" a "consultazioni" con il ministero della Difesa polacco e sostiene che le forze armate del Cremlino non avessero obiettivi in territorio polacco. Lo riporta la Tass.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.18 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)
Caricamento...