Conflitti

Dal sito

  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - auro Carlo Zanella
  • Ecologia
    Assemblea dei movimenti per la giustizia ambientale e sociale verso la Cop30 di Belém

    Lottiamo assieme contro il Carbon Mortality Cost

    Questa è la relazione letta a nome di PeaceLink all'incontro "Le armi o la vita" che si svolto a Roma. Al centro della relazione c'è il Carbon Mortality Cost della produzione siderurgica.
    8 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Glossario dell'Autorizzazione Integrata Ambientale

    Guida all'AIA 2025 per lo stabilimento siderurgico ILVA di Taranto

    Si riporta il Parere Istruttorio Conclusivo con le 472 prescrizioni, il Piano di Monitoraggio e Controllo, il Decreto Ministeriale AIA e la proposta di Valutazione di Impatto Sanitario presentata da Acciaierie d'Italia. L’Autorizzazione Integrata Ambientale vale 12 anni a partire dal 12 luglio 2025.
    7 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Amnesty denuncia l’omicidio di 16 donne in cerca dei desaparecidos tra il 2019 e il 2025

    Messico: le instancabili buscadoras

    Eppure, nonostante minacce e intimidazioni, la loro ricerca nelle fosse comuni continua e rappresenta un monito di giustizia per tutto il Paese.
    7 settembre 2025 - David Lifodi
  • Editoriale
    Il docufilm sulla lotta per la giustizia ambientale

    "Taranto Chiama"

    Rosy Battaglia ha dimostrato negli anni una costanza rara, intrecciando inchiesta e attivismo, ricerca della verità e capacità di costruire reti di solidarietà. Il suo lavoro con Cittadini Reattivi continua a dare voce a chi spesso non ne ha
    8 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
Le risposte a due lettere giunte in redazione

La vita umana e' sacra. Anche a Beslan

Il terrorismo -in particolare quando colpisce i piu' deboli- suscita grandi emozioni.
Auguriamoci che non si inneschi una nuova spirale di violenza e odio.
Giacomo Alessandroni6 settembre 2004
From: "stefano" ***@hotmail.com
To: info@peacelink.it
Subject: cecenia
Date: Sun, 5 Sep 2004 01:54:39 +0200
From: "Paolo" ***@tin.it
To: info@peacelink.it
Subject: liberazione Cecenia
Date: Sun, 5 Sep 2004 19:10:47 +0200
COSA NE PENSATE DELLA BESTIALITA' DISUMANA DEI TERRORISTI CECENI? NON C'E' CAUSA CHE POSSA
SPINGERE A TANTA FEROCIA!!!!
E CHE NE PENSATE DEI SANGUINARI TERRORISTI ISLAMICI????
IN MOLTE COSE SONO IN ACCORDO CON VOI MA SU QUELLE BESTIE FEROCI NONC'E' PIETA' : I BAMBINI SONO SACRI E NON SI TOCCANO!!!!!!!!!!!!!!!!
Avevo simpatia per la resistenza Cecena.
Ora non più
Scrivo a Voi perché se in contatto comunichiate a chi ha scelto strade orripilanti questa modesta testimonianza
Paolo ***

Purtroppo non abbiamo contatti con i terroristi. Diversamente saremmo i primi a comunicarli alle forze dell'ordine. Io -personalmente- ho un figlio di due anni e mezzo e forse posso tentare di capire. Questa non e' retorica. Giovanni ha cambiato la mia vita. Un figlio non e' come una fidanzata che la prendi in conto-visione e se ti garba te la sposi. Un figlio lo accetti a scatola chiusa, senza condizioni. Anzi: si divertira' lui a condizionare la tua vita, ma questa sara' solo motivo di gioia.

Concordo con Stefano: non c'e' causa che possa spingere a tanta ferocia. Forse la disperazione, ma non basta [almeno io non capisco]. Quando un terrorista avanza richieste inesaudibili e' segno che non vuole trattare. Quando un terrorista pianifica per mesi e mesi un attacco [quello che ho visto non mi e' sembrata un'improvvisata da liceali] qualcuno o qualcosa l'ha spinto. In ogni caso, per quanto mi sforzi, non riesco a giustificare in nessun modo. Io penso che la vita umana sia Sacra, nel piu' alto senso del termine. Non perche' credo in Dio, ma perche' la vita e' una soltanto e non va distrutta. Sia che si tratti della propria, sia che si parli di vite altrui. Non c'e' mai giustificazione.

Non sono invece daccordo con "E CHE NE PENSATE DEI SANGUINARI TERRORISTI ISLAMICI????". Questa frase non mi piace, generalizza troppo. E' come dire che i siciliani sono tutti mafiosi o che i commercianti sono tutti ladri: non e' vero e non e' corretto. Se partiamo con questo tono rendiamo impossibile ogni forma di dialogo. Tolte le parole restano solo le armi e gli esiti li conosciamo tutti. Ricominciamo a distinguere, a non guardare uno straniero come fosse un terrorista solo perche' e' straniero.

"I BAMBINI SONO SACRI E NON SI TOCCANO!!!!!!!!!!!!!!!!". Sottoscrivo e aggiungo che ogni vita non si tocca. Non si toccano i bambini, non si toccano i malati e nemmeno gli anziani; insomma chiunque e' in una situazione di inferiorita' a causa della sua minor forza fisica o psicologica. Il punto purtroppo e' un altro. Chi ha organizzato questo attentato non aveva a cuore la causa cecena perche' se prima in Russia qualcuno sosteneva i ceceni ora li odia e vorrebbe vederli morti. Tu sai dargli torto? Io no. Un padre, una madre che vede morire il figlio non ascolta ragioni [come potrebbe].

"IN MOLTE COSE SONO IN ACCORDO CON VOI MA SU QUELLE BESTIE FEROCI NON C'E' PIETA'". Spero che tu sia daccordo con noi sulla nonviolenza intesa come il rispetto della vita e della dignita' umana prima di ogni altra cosa. Aldo Capitini diceva che nessuno puo' dirsi nonviolento, al limite ci si puo' dichiarare "amici della nonviolenza", perche' il traguardo e' davvero in salita. Se la pensi anche tu cosi' allora non penserai alla vendetta. Dunque, per ogni bambino ucciso quanti ceceni dobbiamo ammazzare?
No. Cosi' non funziona, cosi' non ci sara' mai una fine. Forse una fine ci sara', ma sara' quella di tutti noi. La strada e' in efetti in salita: con quali parole spiegare un concetto semplicissimo: "i ceceni non sono tutti uguali"? Ma anche gli islamici, i cristiani e tutti i popoli del pianeta hanno al loro interno mille diversita' [e tante pecore nere che non mancano mai in nessuna famiglia].


Grazie per le vostre lettere. Le posizioni diverse dalle proprie non fanno mai male, anzi arrichiscono. Siamo quindi a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e dialogo. Se quello che ho scritto lo trovate condivisibile o ridicolo ditelo senza timore.

Articoli correlati

  • ''Tutti figli di Noé'': percorsi di pace nel Caucaso del Nord
    Pace

    ''Tutti figli di Noé'': percorsi di pace nel Caucaso del Nord

    Dal 2005 l'organizzazione “Mondo in cammino” promuove alcuni progetti a Beslan. Un articolo che spiega le ragioni che li hanno portati in Caucaso e illustra i progetti avviati in questi anni
    Massimo Bonfatti
  • Conflitti

    Beslan, polemiche senza fine

    Continua il dibattito carico di astio su chi siano i veri colpevoli, mentre i parenti delle vittime commemorano un'altro anniversario della tragedia
    14 settembre 2006 - Traduzione di Osservatorio sui Balcani da IWPR.net
  • Settembre, anniversari e terrorismo
    Conflitti

    Settembre, anniversari e terrorismo

    Sono passati due anni dalla strage di Beslan. Il mondo un pò ricorda e molto rimuove. In pochi, ad iniziare da Mosca, sono pronti ad analizzare e riflettere sulle ragioni che portarono a quei giorni di terrore
    15 settembre 2006 - Maddalena Parolin
  • Essere cecena di fronte a Beslan
    Conflitti
    Testimonianze

    Essere cecena di fronte a Beslan

    Il racconto di una giovane studentessa, il suo smarrimento e il silenzio nell'impossibilità di esprimere la sofferenza negata di un popolo.

Sociale.network

@peacelink - 11/9/2025 10:36


Verso il rinvio del bando di cessione. Lo riferisce il Quotidiano di Puglia.

La scadenza é attualmente fissata al 15 settembre stando al nuovo bando di vendita lanciato lo scorso 7 agosto e con il rinvio si andrebbe probabilmente alla fine del mese. La notizia dello slittamento dei termini della gara è riportata oggi da “Il Messaggero”

@peacelink - 11/9/2025 10:34


Venuto meno il fabbisogno di grandi quantità di , gli azeri avrebbero perso interesse, decidendo di spostare gli investimenti previsti su altri importanti asset italiani. Con il primo bando di gara per la vendita dell'ex Ilva, quello lanciato a luglio 2024, la proposta degli azeri era stata giudicata la migliore fra quelle tre pervenute per l'intero gruppo. Le altre due erano quelle di e . rainews.it/tgr/puglia/articoli

@peacelink - 11/9/2025 10:28

CALL4INNOVIT 2025: CANDIDATURE APERTE FINO AL 1° OTTOBRE PER LE PMI DEL CLEAN TECH, AGRIFOOD TECH E BLUE ECONOMY

L’iniziativa è promossa da INNOVIT, hub strategico nel cuore della Silicon Valley che sostiene la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Info: call4innovitsf.com

@peacelink - 11/9/2025 9:07

Ex Ilva, sfida a due ma solo con "massime garanzie dello Stato". Chi resta in corsa per l'acciaieria di - Affaritaliani.it

Oltre a , resta in corsa anche il fondo statunitense Industries. Si va quindi verso una sfida a due per l'intero pacchetto, con gli azeri di Steel ormai fuori dai giochi.

affaritaliani.it/economia/ex-i

@peacelink - 11/9/2025 7:31

, discorso di Ursula von der sullo stato dell'Unione: il sondaggio Ipsos EuroPulse | Ipsos

Secondo l'ultimo sondaggio EuroPulse (realizzato da KnowledgePanel) di Ipsos, nell'agosto 2025 solo il 23% dei cittadini (22% in Italia) ha espresso un parere positivo sulla Commissione europea sotto la sua presidenza, mentre il 36% ha espresso un parere negativo. Il gruppo più numeroso, più di quattro su dieci, resta neutrale o indeciso.
ipsos.com/it-it/soteu-2025-dis

@peacelink - 11/9/2025 7:25


, i tre diversi no di --

In ordine sparso, con 5 mozioni diverse, ma con alcuni punti di convergenza: così si presentano le opposizioni oggi alla , per il dibattito sull’aumento delle deciso a giugno nel vertice Nato.
ilmanifesto.it/riarmo-nato-i-t

@peacelink - 11/9/2025 7:18


Global Sumud , giovedì da la partenza italiana

Il termine è una parola araba che significa "resilienza" o "ferma perseveranza".

siracusaoggi.it/global-sumud-f

@peacelink - 10/9/2025 15:22


Nella notte tra il 9 e il 10 settembre, alcuni droni russi hanno violato lo spazio aereo polacco, spingendo Varsavia a invocare l’articolo 4 del Trattato Nord Atlantico. Questo meccanismo prevede la consultazione immediata tra i Paesi membri ogni volta che uno Stato ritenga minacciata la propria sicurezza o integrità territoriale. Diverso dall’articolo 5, che obbliga alla difesa collettiva, l’articolo 4 non implica interventi militari automatici
fanpage.it/live/guerra-russia-

@peacelink - 10/9/2025 15:14


Il ministero della Difesa russo afferma di essere "pronto" a "consultazioni" con il ministero della Difesa polacco e sostiene che le forze armate del Cremlino non avessero obiettivi in territorio polacco. Lo riporta la Tass.

Dal sito

  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - auro Carlo Zanella
  • Ecologia
    Assemblea dei movimenti per la giustizia ambientale e sociale verso la Cop30 di Belém

    Lottiamo assieme contro il Carbon Mortality Cost

    Questa è la relazione letta a nome di PeaceLink all'incontro "Le armi o la vita" che si svolto a Roma. Al centro della relazione c'è il Carbon Mortality Cost della produzione siderurgica.
    8 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Glossario dell'Autorizzazione Integrata Ambientale

    Guida all'AIA 2025 per lo stabilimento siderurgico ILVA di Taranto

    Si riporta il Parere Istruttorio Conclusivo con le 472 prescrizioni, il Piano di Monitoraggio e Controllo, il Decreto Ministeriale AIA e la proposta di Valutazione di Impatto Sanitario presentata da Acciaierie d'Italia. L’Autorizzazione Integrata Ambientale vale 12 anni a partire dal 12 luglio 2025.
    7 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Amnesty denuncia l’omicidio di 16 donne in cerca dei desaparecidos tra il 2019 e il 2025

    Messico: le instancabili buscadoras

    Eppure, nonostante minacce e intimidazioni, la loro ricerca nelle fosse comuni continua e rappresenta un monito di giustizia per tutto il Paese.
    7 settembre 2025 - David Lifodi
  • Editoriale
    Il docufilm sulla lotta per la giustizia ambientale

    "Taranto Chiama"

    Rosy Battaglia ha dimostrato negli anni una costanza rara, intrecciando inchiesta e attivismo, ricerca della verità e capacità di costruire reti di solidarietà. Il suo lavoro con Cittadini Reattivi continua a dare voce a chi spesso non ne ha
    8 settembre 2025 - Alessandro Marescotti

Se vogliamo che la nostra vita raggiunga il suo scopo, è necessario conservarla pura e parca.

M. K. Gandhi

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.18 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)
Caricamento...