Ammettiamo l'errore e torniamo a casa
L'odio per gli americani in particolare e per l'Occidente in generale è montato, divenendo diffuso, capillare fra le popolazioni musulmane tanto da raggiungere anche l'ultimo poliziotto giordano che lavora alle dipendenze dell'Onu.
È stata troppo pretestuosa e proterva l'aggressione all'Iraq. E se è stata sentita come tale da buona parte delle popolazioni occidentali, che non la volevano e hanno cercato di farlo capire in tutti i modi ai loro leader, si può facilmente immaginare che impatto abbia avuto sulle genti arabe e musulmane. E all'esasperazione del mondo arabo-musulmano ha contribuito molto anche la motivazione ultima che l'Occidente ha dato alla sua azione: portare la democrazia in quel mondo, il che dà per implicita una nostra superiorità culturale e morale. Non è certo un caso che fra le rivendicazioni delle "brigate verdi di Maometto" ci sia anche la richiesta di scuse ai musulmani da parte del nostro presidente del Consiglio, l'onorevole Berlusconi, che agli albori di tutta questa vicenda affermò la superiorità della nostra cultura - proprio mentre tutti, ma proprio tutti, persino Bush, si affannavano a smentire che quella che stavamo avviando fosse una "guerra di civiltà" - mettendoci così, del tutto gratuitamente, nel mirino del terrorismo.
Non so se, arrivati a questo punto, la situazione sia più reversibile. Quel che è certo è che se andiamo avanti a occupare l'Iraq (con o senza il cappello dell'Onu, che nella sostanza non cambia niente), contro la volontà della maggioranza della sua popolazione, prima o poi salteranno anche i tappi dei Paesi i cui governi ci sono ufficialmente amici, Egitto, Giordania, Arabia Saudita, perché Mubarak e gli altri non riusciranno più a tenere sotto controllo la rabbia della loro gente.
La sola cosa ragionevole è ritirarsi. Ammettere i propri errori è da forti, non da deboli. La Spagna, con Zapatero, lo ha già fatto. L'Italia, finché è in ballo la vicenda degli ostaggi, non può farlo. Ma dopo bisognerà pensarci seriamente. E prima o poi chi ci ha fatto entrare in questa guerra sciagurata, illegittima sul piano dei principi, sbagliatissima su quello politico, solo per accodarsi all'"amico Bush" e soddisfare il proprio narcisismo, isolandoci in Europa e facendo dell'Italia il bersaglio privilegiato del terrorismo, mettendosi sotto i piedi cinquant'anni di intelligente politica di prudente appeasement col mondo arabo-musulmano, dovrà pagarne le conseguenze. Come Aznar.
Sociale.network
L’#Europa ha “un piano piuttosto preciso” per l’invio di truppe in #Ucraina. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula von der #Leyen nel corso di una intervista al Financial Times.
Il Fatto Quotidiano
#ILVA #benzene #tumori
#Ucraina #analisimilitare
https://youtu.be/0RghmgxNRfM
#Gaza #nogenocidio
In 40 mila sfilano a #Genova per la partenza della Global Flottilla
https://youtube.com/watch?v=kHFSBqj3Xmw
#Ucraina
Anne #Applebaum: «Gli ucraini sono incredibili. Sono il nostro esercito migliore, i soldati più innovativi al mondo. La loro capacità di resistenza, l’utilizzo avveniristico dei droni, le loro vittorie sul Mar Nero, adesso gli attacchi sulle raffinerie russe: sono episodi bellici da studiare nelle accademie. Le industrie militari ucraine sono all’avanguardia, hanno imprenditori, ingegneri, tecnici-soldati eccezionali».
https://www.corriere.it/esteri/25_agosto_31/anne-applebaum-intervista-ac6a1c70-2000-4444-b0c0-a5f66557fxlk.shtml
#Ucraina
Anne #Applebaum: "I russi devono capire che non possono vincere la #guerra. Purtroppo ad ora #Trump fa credere a #Putin di avere il coltello per il manico".
https://www.corriere.it/esteri/25_agosto_31/anne-applebaum-intervista-ac6a1c70-2000-4444-b0c0-a5f66557fxlk.shtml
#Ucraina #Russia #Usa #vittoria
Anne #Applebaum: «#Trump ha convinto #Putin che può vincere sul campo. Ora l'Europa è sola» | Corriere.it
«Trump aveva steso il tappeto rosso per Putin il 15 agosto in Alaska. Gli aveva prospettato trattati economici bilaterali molto convenienti. Ma in verità è stato un completo disastro: ha convinto Putin che gli conviene continuare la sua offensiva militare e ha rafforzato la sua certezza che può vincere sul campo».
https://www.corriere.it/esteri/25_agosto_31/anne-applebaum-intervista-ac6a1c70-2000-4444-b0c0-a5f66557fxlk.shtml
#Putin accusa l'#Occidente di ignorare la #storia e promuovere la #militarizzazione | laRegione.ch
"Vediamo - ha detto Putin - che in alcuni Stati occidentali i risultati della Seconda Guerra Mondiale vengono di fatto rivisti e le sentenze dei tribunali di #Norimberga e Tokyo vengono apertamente ignorate".
https://www.laregione.ch/estero/estero/1864034/putin-storia-cina-europa-presidente
#Russia #India
#Putin e i tappeti rossi, vertice in #Cina con #Xi e #Modi
https://www.agi.it/estero/news/2025-08-31/cina-vertice-putin-xi-modi-32944832/
#Israele #Gaza
L'esercito israeliano vuole completare l'occupazione entro l'inizio del Capodanno ebraico, il 22 settembre. Sul fronte diplomatico fa discutere la decisione degli #Usa di revocare i visti ad alcuni diplomatici #palestinesi.
Guerra Israele, la situazione a Gaza di oggi 31 agosto. DIRETTA | Sky TG24
https://tg24.sky.it/mondo/2025/08/31/guerra-israele-palestina-gaza-31-agosto-diretta
#Putin da #Xi Jinping per il vertice Sco: «Relazioni #Russia-#Cina mai così forti». Gli #USA finiti nel dimenticatoio: il leader russo non li cita mai - Open
https://www.open.online/2025/08/31/putin-xi-jinping-vertice-sco-relazioni-russia-cina-forti/
#Ucraina
La #Russia ha mostrato una linea dura verso ogni intervento militare occidentale vicino ai suoi confini e all'interno del contesto del conflitto ucraino.
#Ucraina
Donald #Trump si è dichiarato disponibile a fornire "supporto aereo" americano per le garanzie di sicurezza all'Ucraina, ma ha escluso l'invio di truppe americane sul campo. Questo supporto aereo potrebbe includere il possibile impiego di caccia Usa per difendere #Kiev dopo un accordo di #pace, mentre la presenza militare sul terreno verrebbe lasciata agli europei. La sua portavoce ha definito il supporto aereo un'opzione al momento.
Corriere della sera
#ILVA #teatro #calendario #Bologna