Conflitti

L'Onu: «Ai tempi di Saddam i bambini vivevano meglio»

In Iraq nulla è più certo, non la scuola, il cibo, gli alimenti
17 luglio 2007
Fabio Alberti (Un ponte per...)
Fonte: Liberazione (http://www.liberazione.it)

Può sembrare poco politically correct , ma le cose stanno proprio come la mette il responsabile degli interventi di emergenza dell'Unicef, Dan Toole: «I bambini in Iraq stanno molto peggio di un anno fa e certamente molto peggio di quanto non stessero tre anni fa. Gli indicatori nutrizionali, l'accesso alla sanità e tutti gli altri indicatori stanno mutando in peggio». Insomma in Iraq si stava meglio quando si stava peggio.
Non abbiamo nessun rimpianto per un regime poliziesco che aveva trasformato il paese nel regno della paura, ma almeno, nonostante un embargo crudele cui la comunità internazionale aveva condannato la popolazione, era in vigore il sistema di razionamento alimentare gestito dal governo e dalle Nazioni Unite che raggiungeva tutta la popolazione, gli ospedali erano aperti a tutti, esisteva una entità statuale...
La guerra all'Iraq e la gestione neocoloniale del dopoguerra, come purtroppo avevamo previsto, ha sprofondato il paese nella violenza e nel caos. Nulla è più certo, non la scuola, non il cibo, non gli alimenti. Solo l'insicurezza e la paura. E non ci si parli di democrazia a fronte del sistematico ricorso alla tortura.
Prendere atto di questo significa smettere di fingere che l'attuale governo, mezzo filoamericano e mezzo filoiraniano, che passa il tempo a discutere di spartizione del petrolio, abbia una qualunque capacità, e forse interesse, a provvedere ai bisogni delle proprie popolazioni.
Molti condividono la responsabilità di questo inaccettabile risultato. In primis i democraticissimi Stati Uniti che hanno aperto le danze e "i volenterosi" che vi hanno partecipato, Berlusconi compreso. Poi i fondamentalisti di Al-Qaeda impegnati sulla pelle degli iracheni in una battaglia per il controllo del Medio Oriente e delle anime degli uomini e delle donne che vi vivono. Ma anche quelle forze irachene (e i paesi loro sostenitori esterni) che al gioco del divide et impera hanno risposto come burattini.
Durante gli anni delle sanzioni economiche l'allora Segretaria di Stato (democratica) Madlene Albright commentò la morte di oltre 500mila bambini iracheni per l'embargo con un cinico: «Ne vale la pena». La storia non è cambiata. Purtroppo non in Iraq, e nemmeno in Afghanistan.

Articoli correlati

  • Esperta ONU chiede al governo UK di non estradare Julian Assange
    CyberCultura
    La relatrice ONU sulla tortura suona l’allarme

    Esperta ONU chiede al governo UK di non estradare Julian Assange

    La relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla tortura, Alice Jill Edwards, ha esortato ieri il governo del Regno Unito a fermare la possibile estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti d'America.
    7 febbraio 2024 - Patrick Boylan
  • COP28, ecologisti e pacifisti
    Editoriale
    All'ONU per il disarmo nucleare e la lotta ai cambiamenti climatici

    COP28, ecologisti e pacifisti

    Le Nazioni Unite costituiscono l'unica vera sede istituzionale in cui progettare un futuro davvero umano ed sostenibile. Ma la guerra in Ucraina ha avuto un impatto negativo sui negoziati sul clima, ritardando l'adozione di misure decisive per ridurre le emissioni.
    2 dicembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Il Grande Inganno
    Editoriale
    Dodici brevi riflessioni sulla guerra in Ucraina

    Il Grande Inganno

    Lo scorso anno il New York Times rivelava che un obiettivo della guerra era testare in Ucraina l'efficacia delle nuove armi Nato. Gli ucraini sono le cavie e pagano con la vita questo esperimento. I governi europei stanno al gioco e infatti fioccano ordini per acquistare le armi più performanti
    21 novembre 2023 - Alessandro Marescotti
  • Schede
    Il 26 maggio 2004 il New York Times riconobbe i propri errori pubblicando un articolo

    Le presunte armi di distruzione di massa di Saddam in Iraq

    Giornali come il New York Times, fino al 2003 ostili alla guerra, finirono per accettare come veritiere le affermazioni di Powell e per considerare ineluttabile l'intervento armato. A guerra terminata non fu trovata alcuna traccia di quelle fantomatiche armi.
    16 novembre 2023
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)