Sahara Occidentale: Una buona notizia, anzi due
Domenica si è concluso lo sciopero della fame dei prigionieri saharawi all'interno della Carcel Negra. È durato quasi quaranta giorni e da parte mia c'è la soddisfazione che nessuno è morto, ma resta una forte affermazione politica.
Nella dichiarazione in cui i prigionieri comunicano la loro scelta c'è una presa di coscienza che non sono soli e che la loro lotta, in cui loro sono la prima linea che paga continuamente i prezzi più alti, è sostenuta da tante persone ed organizzazioni all'estero. Credo che nel buio di una prigione simile a volte possano venire i dubbi di essere soli.
Infatti il primo pensiero è rivolto ai molti amici all'esterno, fra i quali ci siamo anche noi:
Abbiamo preso questa decisione come risposta alle richieste, delle organizzazioni e delle persone, che abbiamo ricevuto per conservare le nostre vite in pericolo.
Da parte delle autorità marocchine c'è stato un leggero dietrofront con la restituzione di tutti i beni confiscati e una corsa nascosta per evitare la morte, evento molto scomodo per loro, degli scioperanti. Molti di loro ogni tanto sparivano dal carcere, questa volta in senso positivo, venendo ricoverati in ospedale. Come una partita a scacchi.
Sempre nel documento chiedono che venga fatta luce sugli eventi che hanno portato allo sciopero della fame e che vengano identificati i colpevoli.
È stata fatta anche l'affermazione che gli unici rappresentanti legittimi dei Saharawi sono gli esponenti del Fronte Polisario. È una affermazione forte per cittadini residenti nel Sahara Occidentale. Hanno affermato il diritto alla loro autodeterminazione e hanno concluso il documento col ringraziamento all'esterno. Quell'esterno in cui ci siamo noi, tutti gli amici persone ed organizzazioni, e i Saharawi della diaspora.
BALTAZAR GARZON
Baltazar Garzon investigherà sui crimini commessi dal Marocco nel Sahara Occidentale dal 1975.
La notizia dell'indagine del giudice spagnolo è data dal quotidiano El Mundo.
Riguarderà 32 personalità ed ufficiali marocchini.
L'indagine è iniziata in seguito alla denuncia di un gruppo di associazioni spagnole per i diritti umani. Il giudice cercherà di identificare le colpe individuali degli indagati.
In una conferenza stampa fatta dal presidente dell'APDHE, Asociación Pro Derechos Humanos de España, è stato comunicato che i reati indagati sono relativi a genicidio, torture, sparizioni, rapimenti e omicidi.
http://www.bloggers.it/vogliamoilreferendum/
Sociale.network
L’#Europa ha “un piano piuttosto preciso” per l’invio di truppe in #Ucraina. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula von der #Leyen nel corso di una intervista al Financial Times.
Il Fatto Quotidiano
#ILVA #benzene #tumori
#Ucraina #analisimilitare
https://youtu.be/0RghmgxNRfM
#Gaza #nogenocidio
In 40 mila sfilano a #Genova per la partenza della Global Flottilla
https://youtube.com/watch?v=kHFSBqj3Xmw
#Ucraina
Anne #Applebaum: «Gli ucraini sono incredibili. Sono il nostro esercito migliore, i soldati più innovativi al mondo. La loro capacità di resistenza, l’utilizzo avveniristico dei droni, le loro vittorie sul Mar Nero, adesso gli attacchi sulle raffinerie russe: sono episodi bellici da studiare nelle accademie. Le industrie militari ucraine sono all’avanguardia, hanno imprenditori, ingegneri, tecnici-soldati eccezionali».
https://www.corriere.it/esteri/25_agosto_31/anne-applebaum-intervista-ac6a1c70-2000-4444-b0c0-a5f66557fxlk.shtml
#Ucraina
Anne #Applebaum: "I russi devono capire che non possono vincere la #guerra. Purtroppo ad ora #Trump fa credere a #Putin di avere il coltello per il manico".
https://www.corriere.it/esteri/25_agosto_31/anne-applebaum-intervista-ac6a1c70-2000-4444-b0c0-a5f66557fxlk.shtml
#Ucraina #Russia #Usa #vittoria
Anne #Applebaum: «#Trump ha convinto #Putin che può vincere sul campo. Ora l'Europa è sola» | Corriere.it
«Trump aveva steso il tappeto rosso per Putin il 15 agosto in Alaska. Gli aveva prospettato trattati economici bilaterali molto convenienti. Ma in verità è stato un completo disastro: ha convinto Putin che gli conviene continuare la sua offensiva militare e ha rafforzato la sua certezza che può vincere sul campo».
https://www.corriere.it/esteri/25_agosto_31/anne-applebaum-intervista-ac6a1c70-2000-4444-b0c0-a5f66557fxlk.shtml
#Putin accusa l'#Occidente di ignorare la #storia e promuovere la #militarizzazione | laRegione.ch
"Vediamo - ha detto Putin - che in alcuni Stati occidentali i risultati della Seconda Guerra Mondiale vengono di fatto rivisti e le sentenze dei tribunali di #Norimberga e Tokyo vengono apertamente ignorate".
https://www.laregione.ch/estero/estero/1864034/putin-storia-cina-europa-presidente
#Russia #India
#Putin e i tappeti rossi, vertice in #Cina con #Xi e #Modi
https://www.agi.it/estero/news/2025-08-31/cina-vertice-putin-xi-modi-32944832/
#Israele #Gaza
L'esercito israeliano vuole completare l'occupazione entro l'inizio del Capodanno ebraico, il 22 settembre. Sul fronte diplomatico fa discutere la decisione degli #Usa di revocare i visti ad alcuni diplomatici #palestinesi.
Guerra Israele, la situazione a Gaza di oggi 31 agosto. DIRETTA | Sky TG24
https://tg24.sky.it/mondo/2025/08/31/guerra-israele-palestina-gaza-31-agosto-diretta
#Putin da #Xi Jinping per il vertice Sco: «Relazioni #Russia-#Cina mai così forti». Gli #USA finiti nel dimenticatoio: il leader russo non li cita mai - Open
https://www.open.online/2025/08/31/putin-xi-jinping-vertice-sco-relazioni-russia-cina-forti/
#Ucraina
La #Russia ha mostrato una linea dura verso ogni intervento militare occidentale vicino ai suoi confini e all'interno del contesto del conflitto ucraino.
#Ucraina
Donald #Trump si è dichiarato disponibile a fornire "supporto aereo" americano per le garanzie di sicurezza all'Ucraina, ma ha escluso l'invio di truppe americane sul campo. Questo supporto aereo potrebbe includere il possibile impiego di caccia Usa per difendere #Kiev dopo un accordo di #pace, mentre la presenza militare sul terreno verrebbe lasciata agli europei. La sua portavoce ha definito il supporto aereo un'opzione al momento.
Corriere della sera
#ILVA #teatro #calendario #Bologna