Conflitti

Gran Bretagna

Le superbombe atterrano a Glasgow

28 luglio 2006
Michele Giorgio
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

Proteste vibrate dei partiti d'opposizione inglesi (conservatori e liberali) dopo aver appreso la notizia, pubblicata dal Daily Telegraph, che due cargo Airbus 310 pieni di «bombe a guida laser» erano atterrati all'aeroporto di Prestwick (Glasgow) diretti in Israele. Si tratta delle Gbu 28, le «superbombe anti-bunker» chieste da Tel Aviv a Washington pr attaccare le line di Hezbollah, e concesse con una procedura così veloce da sconcertare anche i compassati giornali americani. Il leader del partito scozzese, Alex Raymond, ha accusato il governo di aver trasformato il Regno Unito in uno «spedizioniere» per conto degli Stati uniti. Anche un ex consigliere di politica estera del governo Blair, Stephen Wall, ha criticato sul giornale «New Statesman», l'approccio inglese all'attacco israeliano in Libano: «ci sono momenti in cui unprimo ministro devrebbe pensare meno alla popria influenza personale e più al sostegno pubblico». Probabile che, vista la distanza tra Scozia e Israele, i due Airbus debbano far tappa di rifornimento anche in Italia (Aviano appare lo scalo più «sicuro»).

Articoli correlati

  • Per i diritti di Hannibal Gheddafi si muove anche Human Rights Watch
    Pace
    Il figlio di Muhammar Gheddafi è in carcere in Libano

    Per i diritti di Hannibal Gheddafi si muove anche Human Rights Watch

    “La detenzione preventiva e arbitraria di Hannibal Gheddafi con accuse false mette in ridicolo il già teso sistema giudiziario libanese", ha dichiarato Human Rights Watch. "Le autorità libanesi hanno esaurito da tempo ogni giustificazione e dovrebbero rilasciarlo".
    17 gennaio 2024 - Marinella Correggia
  • Coraggiosa iniziativa di denuncia contro le armi nucleari in Italia
    PeaceLink
    Intanto nei cieli italiani è in corso l'esercitazione nucleare della Nato Steadfast Noon

    Coraggiosa iniziativa di denuncia contro le armi nucleari in Italia

    Dopo il deposito della denuncia, sono state molte le richieste da parte di persone che desideravano aggiungere la propria firma. Purtroppo, questo non è più possibile dopo il deposito iniziale. Tuttavia è stata ideata una lettera di condivisione che chiunque può firmare.
    17 ottobre 2023 - Redazione PeaceLink
  • No al War Game Nucleare in Italia
    Editoriale
    Ad Aviano arriva il test di guerra atomica con le nuove bombe B61-12

    No al War Game Nucleare in Italia

    L'esercitazione nucleare Steadfast Noon dal 16 al 26 ottobre in Friuli Venezia Giulia desta preoccupazioni più che legittime mentre le fiamme della guerra si estendono. Anche per questo PeaceLink sostiene la denuncia presentata a Roma presso la Procura della Repubblica dalle associazioni pacifiste.
    15 ottobre 2023 - Alessandro Marescotti
  • TPAN: depositata interrogazione parlamentare sulla mancata firma dell'Italia
    Disarmo
    il nostro paese ospita testate nucleari

    TPAN: depositata interrogazione parlamentare sulla mancata firma dell'Italia

    Il “nuclear sharing” in Italia si traduce nel dare ospitalità a decine di testate nucleare statunitensi
    25 novembre 2020 - Rossana De Simone
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)