Conflitti

Zanotelli

«Un'inchiesta su quelle armi»

28 luglio 2006
Antonio Massari
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

«Israele non aderisce al trattato di non proliferazione nucleare e al divieto di usare armi chimiche. Si propone di restare fuori dal diritto internazionale».
Esordisce così, il fisico Angelo Baracca, nella sala stampa di Villa Madama. Al suo fianco siede il missionario Alex Zanotelli, mentre ai giornalisti sono distribuiti dossier con fotografie raccapriccianti. Brandelli di carne. Immagini raccapriccianti che solo vagamente ricordano le sembianze di un corpo. «Quali armi possono averli ridotti così?». E' questa la domanda.
«Chiediamo un'indagine internazionale sull'uso delle armi israeliane in Libano», chiede infatti Zanotelli. «Dobbiamo capire cosa stia avvenendo, per ché sospettiamo che si tratti di armi sperimentali». E' soltanto la prima, delle richieste che Zanotelli mette sul tavolo. Tra i presenti c'è un bel pezzo di Rifondazione comunista: Lidia Menapace, Gigi Malabarba, Giovanni Russo Spena. Ed è proprio quest'ultimo, capogruppo dei senatori del Prc al senato, che più tardi assicura: «Promuoveremo un'inchiesta sui raid israeliani: chiederemo di verificare se utilizzano armi proibite oppure no».
Intanto Zanotelli prosegue. Menziona la testimonianza di medici belgi, che dicono di aver trovato, in Libano, otto vittime di armi chimiche. Spiega che «anche da Gaza giungono notizie di corpi straziati e deformati». E dice di aver chiesto un incontro con il premier israeliano Ehud Olmert, per avere spiegazioni. «C'è una difficoltà nel movimento pacifista - continua - perché non si riesce a a capire precisamente cosa fare per poter contrastare tutto questo». Ma fa capire che di certo, al più presto, il movimento qualcosa deciderà.
Nel frattempo non resta che rivolgersi alle istituzioni: «Chiediamo di bloccare la cooperazione militare italiana con Israele», continua Zanotelli, che sull'eventuale missione in Libano precisa: quot;sull'invio di truppe Nato, l'Italia abbia il coraggio di dire un «no» chiaro». «Siamo contrari all'invio di truppe Nato. Possiamo solo ipotizzare una missione Onu. Inoltre chiederemo che queste forze siano dispiegate anche a Gaza e in Cisgiordania. Solo a queste condizioni potremo accettare l'invio di truppe italiane. E lo dico anche a nome della segreteria nazionale del partito», replica Russo Spena. E infine Zanotelli lancia un appello all'istituzione che più lo riguarda: la chiesa. «Le armi chimiche o sperimentali devono diventare un tabù. Come l'atomica. La chiesa deve dichiarare che sono profondamente immorali». Ma il punto, conclude Baracca, è che di questi tempi anche l'atomica rischia di non essere un tabù.

Articoli correlati

  • Per i diritti di Hannibal Gheddafi si muove anche Human Rights Watch
    Pace
    Il figlio di Muhammar Gheddafi è in carcere in Libano

    Per i diritti di Hannibal Gheddafi si muove anche Human Rights Watch

    “La detenzione preventiva e arbitraria di Hannibal Gheddafi con accuse false mette in ridicolo il già teso sistema giudiziario libanese", ha dichiarato Human Rights Watch. "Le autorità libanesi hanno esaurito da tempo ogni giustificazione e dovrebbero rilasciarlo".
    17 gennaio 2024 - Marinella Correggia
  • La coerenza testarda di Angelo Baracca
    Editoriale
    Un protagonista nella costruzione di reti di solidarietà e di cambiamento

    La coerenza testarda di Angelo Baracca

    Angelo era un uomo che faceva rete attraverso la sua produzione di articoli e la sua presenza costante. Era sempre disponibile, incapace di dire di no quando era necessario esserci, era generoso nell'impegno anche quando le sue forze lo stavano abbandonando.
    11 novembre 2023 - Alessandro Marescotti
  • "Mi meraviglia il nostro silenzio di fronte a un'esercitazione di guerra nucleare"
    Alex Zanotelli
    Un appello al movimento pacifista perché si mobiliti

    "Mi meraviglia il nostro silenzio di fronte a un'esercitazione di guerra nucleare"

    Il missionario comboniano Alex Zanotelli interviene sulla recente esercitazione Nato che si è conclusa con un pericoloso colpo di scena. Putin ha infatti organizzato una immediata controesercitazione simulando un lancio di missili nucleari di risposta a un attacco nucleare Nato.
    27 ottobre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Our tribute to Angelo Baracca
    PeaceLink English
    Speech at the commemoration at the University of Florence where he was a Physics Professor

    Our tribute to Angelo Baracca

    His commitment to peace and his opposition to both military and civilian nuclear power led him to be active in the movements for nuclear disarmament. He demonstrated that the value of science can and should be used for the benefit of humanity, not for its destruction.
    24 ottobre 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)