Conflitti

Il racconto

La stabilità è come un boomerang

27 luglio 2006
Vauro Senesi (PeaceReporter.net)
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

Dall'aprile al 25 luglio i nostri alleati hanno ucciso, nel corso di una offensiva nel sud dell'Afghanistan, 600 «presunti talebani». Altri talebani colpiti, sempre nel sud, li ho visti pochi giorni prima nell'ospedale di Emergency a Lashkargah: una donna, un bambino di quattro anni con la gamba attaccata al corpo solo per un brandello di pelle, suo padre morto dopo una notte di agonia. Ho visto anche un combattente, anzi due: uno di 16 anni col torace trapassato da un proiettile, l'altro di 19 con il cranio aperto da una scheggia.
Quanti tra i 600 talebani ammazzati saranno stati combattenti, quanti bambini, quante donne? Non importa. Non si distingue tra talebano e talebano, vige la legge del forfait.
Ma si pretende che gli afgani distinguano tra uniformi italiane e americane, tra blindati degli alpini e dei marines. Certo perché noi, seppur fedeli alleati degli Usa, siamo quelli buoni, in «missione di pace», quelli che pur in armi distribuiscono zainetti scolastici e pennarelli colorati. E poi, quale garanzia di pace migliore di quella che i nostri soldati resteranno in Afghanistan per volontà di tutto il governo di centrosinistra? Mica di quel cattivaccio di Berlusconi che ce li aveva mandati.
La tenuta della maggioranza è l'obbiettivo supremo e assoluto, quello su cui si misura il «senso di responsabilità» di tutti i partiti che la compongono. «Responsabili» verso se stessi, non certo verso la volontà popolare che li ha eletti e che dovrebbero rappresentare (un sondaggio recente del Corriere della Seradà il 61% degli italiani favorevoli al ritiro immediato dall'Afghanistan).
Ma è da tempo che la volontà popolare trova scarsa rappresentanza nel sistema dei partiti che rispondono solo ai poteri forti, nazionali e non, e a dinamiche sempre più autoreferenziali.
A riprova del fatto che quando si accetta di esportare democrazia in armi si ottiene solo di diminuire in patria la pratica della democrazia stessa, sino a mettere seriamente in discussione il valore partecipativo che dovrebbe esserne il fondamento.
Sulla missione in Afghanistan il governo chiederà la fiducia a se stesso per disinnescare il voto contrario di otto pericolosi senatori che ancora ritengono di dover rendere conto delle loro scelte alla propria coscienza e ai propri elettori piuttosto che alle segreterie di partito. Ricordo che, all'indomani del voto trasversale che infilò l'Italia nel macello afgano, un giornale di destra pubblicò in prima pagina le foto dei pochi parlamentari che avevano votato contro, additandoli come traditori; non mi stupirò se domani facesse lo stesso un giornale di centrosinistra o di sinistra. Forse non brinderò alla caduta del governo di centrosinistra ma certo nemmeno alla sua «ritrovata stabilità» perché il prezzo pagato sarà quello di tenere l'Italia ancorata e complice di una logica militare che alimenta e propaga guerra in quasi tutto il pianeta: dall'Iraq alla Palestina, dalla Somalia al Libano, all'Afghanistan.
Sarà la stabilità del governo che si è arreso ai tassisti e ora anche ai carristi.
Forse si impedirà il ritorno di Berlusconi. Ma nasce un interrogativo: perché?

Articoli correlati

  • Contro l'apartheid di genere in Afghanistan e la persecuzione delle donne hazara
    Pace
    Sit organizzato dall'Associazione socioculturale Newroz

    Contro l'apartheid di genere in Afghanistan e la persecuzione delle donne hazara

    Gli Hazara sono un popolo nativo dell'Afghanistan e costituiscono più di un quarto della popolazione. Sono più di centotrenta anni che vengono massacrati nella loro patria; le loro terre sono state confiscate e sono stati sfrattati con la forza dalle loro case con omicidi mirati.
    25 gennaio 2024 - Patrizia Sterpetti
  • Rivelò crimini di guerra in Afghanistan: lo stanno processando
    Conflitti
    Si tratta dell'ex-avvocato militare australiano David McBride

    Rivelò crimini di guerra in Afghanistan: lo stanno processando

    L’ultima udienza è si è tenuta il 12 novembre 2023. Mentre entrava in tribunale McBride ha dichiarato: “Oggi servo il mio Paese”. Rischia fino a 50 anni di carcere ma rivendica di aver agito nell'interesse pubblico rivelando azioni criminali. Organizziamo un'azione di sostegno dall'Italia?
    16 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Whistleblower

    David William McBride

    David William McBride è un informatore australiano ed ex maggiore dell'esercito britannico ed avvocato dell'esercito australiano. Dal 2014 al 2016 McBride ha fornito all'Australian Broadcasting Corporation (ABC) informazioni sui crimini di guerra commessi dai soldati australiani in Afghanistan.
    16 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Biden ammette che gli USA hanno sbagliato per oltre vent'anni
    Editoriale
    Nel 2001 i pacifisti mettevano in guardia dal condurre una guerra senza fine

    Biden ammette che gli USA hanno sbagliato per oltre vent'anni

    Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, riconosce gli errori commessi dagli Stati Uniti in seguito all'11 settembre. La sanguinosa risposta militare americana seguita all'attacco alle Torri Gemelle fu un errore che oggi Israele non deve ripetere.
    19 ottobre 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)