Iraq, l'inquietudine repubblicana
Francio Fukuyama sembra un po' sfasato. Tempo fa annunciò la fine della Storia, e Lei non gli fece caso. Poi difese come nessun altro l'invasione dell'Iraq, e adesso va dicendo che «è evidente che in Iraq l'obiettivo è fallito... (...) . Non è l'unico «falco-gallina» ad apparire più smarrito di Adamo il giorno della festa della mamma. C'è per esempio il repubblicano Michael Ledeen. Consigliere antiterrorismo del segretario di Stato Alexander Haigh nel 1981, si distinse per i suoi ottimi rapporti con la P2 e fu protagonista del più grande scandalo dell'era Reagan, l'Iran-Contras. Nel 2002 criticava in questi termini l'ex consigliere alla Sicurezza nazionale Brent Scowcroft: «Costui teme che se attaccheremo l'Iraq il Medioriente potrebbe esplodere. L'intera regione si trasformerebbe in una polveriera che metterebbe fine alla guerra contro il terrore». Ci auguriamo davvero di trasformare la regione in una polveriera (...)». Oggi Ledden va dicendo che è «una guerra sbagliata, nel momento sbagliato, condotta in modo sbagliato, nel posto sbagliato»quot; . Quanti sbagli.
La realtà è davvero implacabile. Sono tre anni che gli Stati uniti occupano l'Iraq senza che la guerra accenni a finire né si instaurino quelle «democrazia e libertà» in nome delle quali Bush ha giustificato l'aggressione. Continuano le perdite nordamericane, gli attentati suicidi, le azioni degli squadroni della morte, la resistenza non si ferma e il vuoto di potere è grande quanto il paese. Il sostegno dell'opinione pubblica statunitense alla Casa Bianca si incrina: (...) e le elezioni del prossimo novembre incalzano. Il 7 marzo sono iniziate le primarie per l'elezione di 435 candidati alla Camera dei Rappresentanti, che sarà completamente rinnovata, di 33 dei 100 senatori, di 36 governatorati dei 50 stati e di numerose cariche nelle amministrazioni locali. Le notizie per i repubblicani in questa pre-campagna non sono buone -molti sostenitori stanno esaurendo la pazienza- e la loro inquietudine è cresciuta ancor di più allorché Bush, ha assicurato che l'occupazione durerà diversi anni. Lo scorso 24 marzo il congressista repubblicano Steve Chabot, rappresentante dell'Ohio per un distretto piuttosto conservatore vicino a Cincinnati, dopo aver fatto visita ai suoi sostenitori ha dichiarato: «Il presidente e altri adesso ci vengono a dire che si sapeva che sarebbe stata lunga, ma io penso che la maggior parte della gente non si aspettava che fosse così dura» . I neoconservatori neppure. Richard Norman Perle, presidente della Commissione di consulenza politica del Pentagono fino al 2004, anno in cui dovette dimettersi in seguito a uno scandalo per concussione, fervente patrocinatore della invasione dell'Iraq, si è recentemente infuriato con questa guerra: «Invadendo l'Iraq -ha tuonato Perle-il governo ha avverato una profezia annunciata: l'Iraq ha sostituito l'Afghanistan come centro propulsore, campo di addestramento e base operativa dei terroristi della Jihad, che adesso dispongono di parecchi bersagli americani contro cui sparare». (...) Il Partito Repubblicano si lamenta che i consiglieri di Bush «sono stanchi, miopi e privi di idee» . Di conseguenza martedì scorso si è dimesso Andy Card, capo del gabinetto di Bush, e altri cambiamenti arriveranno. (...).
Il Partito Democratico -che ha appoggiato unanimemente l'invasione- spera di pescare voti in questo fiume torbido di «falchi» che disertano e di scetticismo diffuso, alimentato sicuramente da un sondaggio del Newsweek: il 50% degli intervistati ha dichiarato di sperare che i democratici controllino il prossimo Congresso, contro il 34% che resta fedele ai repubblicani . Ma è presto per azzardare previsioni: sarebbe sufficiente un nuovo attentato terrorista nel territorio Usa per ribaltare l'opinione pubblica nordamericana a favore della prosecuzione della politica di guerra (...).
* l'articolo completo del poeta argentino è tratto dal n. 94/95 di Latinoamerica reperibile nelle librerie Feltrinelli e disponibile anche in formato pdf (http://www.giannimina-latinoamerica.it)
Articoli correlati
- Sullo sfondo emerge il grande business della guerra
Fame, bombe e sfollamenti forzati: queste le armi del governo israeliano contro Gaza, Libano e…
Netanyahu ha bombardato ospedali e scuole, fatto morire di fame bambini, distrutto infrastrutture e alloggi e reso la vita invivibile a Gaza22 ottobre 2024 - Rossana De Simone - Israele sta violando la risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza ONU votata anche dagli USA
Il ruolo dei Caschi Blu dell'ONU in Libano: storia e attualità
Il governo israeliano "viola la risoluzione ONU", lo dice la missione ONU Unifil. E il governo Usa? Sostiene l'invasione del Libano, dopo aver dato lezioni di diritto internazionale a Putin e al mondo intero.1 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti - Le parole dello scrittore cileno Jorge Baradit Morales
"Salvador Allende era un pacifista"
"Era un pacifista che, nei momenti in cui trionfava la via armata, insisteva che la via era la pace e la democrazia. Oggi Salvador Allende è una figura mondiale al pari di Martin Luther King, Mahatma Gandhi e altri che 'in nome dell’amore' per l’umanità furono assassinati dai mercanti di morte".27 giugno 2024 - Alessandro Marescotti - Ieri il parlamento di Stoccolma ha approvato il controverso patto DCA
Con l'appoggio dell'estrema destra passa il nuovo patto militare fra Stati Uniti e Svezia
La Società svedese per la pace e l'arbitrato ha criticato duramente l'accordo, sottolineando che, a differenza di patti simili firmati con Norvegia e Danimarca, il DCA svedese non contiene riserve contro l'introduzione o lo stazionamento di armi nucleari.19 giugno 2024 - Redazione PeaceLink
Sociale.network
L’#Europa ha “un piano piuttosto preciso” per l’invio di truppe in #Ucraina. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula von der #Leyen nel corso di una intervista al Financial Times.
Il Fatto Quotidiano
#ILVA #benzene #tumori
#Ucraina #analisimilitare
https://youtu.be/0RghmgxNRfM
#Gaza #nogenocidio
In 40 mila sfilano a #Genova per la partenza della Global Flottilla
https://youtube.com/watch?v=kHFSBqj3Xmw
#Ucraina
Anne #Applebaum: «Gli ucraini sono incredibili. Sono il nostro esercito migliore, i soldati più innovativi al mondo. La loro capacità di resistenza, l’utilizzo avveniristico dei droni, le loro vittorie sul Mar Nero, adesso gli attacchi sulle raffinerie russe: sono episodi bellici da studiare nelle accademie. Le industrie militari ucraine sono all’avanguardia, hanno imprenditori, ingegneri, tecnici-soldati eccezionali».
https://www.corriere.it/esteri/25_agosto_31/anne-applebaum-intervista-ac6a1c70-2000-4444-b0c0-a5f66557fxlk.shtml
#Ucraina
Anne #Applebaum: "I russi devono capire che non possono vincere la #guerra. Purtroppo ad ora #Trump fa credere a #Putin di avere il coltello per il manico".
https://www.corriere.it/esteri/25_agosto_31/anne-applebaum-intervista-ac6a1c70-2000-4444-b0c0-a5f66557fxlk.shtml
#Ucraina #Russia #Usa #vittoria
Anne #Applebaum: «#Trump ha convinto #Putin che può vincere sul campo. Ora l'Europa è sola» | Corriere.it
«Trump aveva steso il tappeto rosso per Putin il 15 agosto in Alaska. Gli aveva prospettato trattati economici bilaterali molto convenienti. Ma in verità è stato un completo disastro: ha convinto Putin che gli conviene continuare la sua offensiva militare e ha rafforzato la sua certezza che può vincere sul campo».
https://www.corriere.it/esteri/25_agosto_31/anne-applebaum-intervista-ac6a1c70-2000-4444-b0c0-a5f66557fxlk.shtml
#Putin accusa l'#Occidente di ignorare la #storia e promuovere la #militarizzazione | laRegione.ch
"Vediamo - ha detto Putin - che in alcuni Stati occidentali i risultati della Seconda Guerra Mondiale vengono di fatto rivisti e le sentenze dei tribunali di #Norimberga e Tokyo vengono apertamente ignorate".
https://www.laregione.ch/estero/estero/1864034/putin-storia-cina-europa-presidente
#Russia #India
#Putin e i tappeti rossi, vertice in #Cina con #Xi e #Modi
https://www.agi.it/estero/news/2025-08-31/cina-vertice-putin-xi-modi-32944832/
#Israele #Gaza
L'esercito israeliano vuole completare l'occupazione entro l'inizio del Capodanno ebraico, il 22 settembre. Sul fronte diplomatico fa discutere la decisione degli #Usa di revocare i visti ad alcuni diplomatici #palestinesi.
Guerra Israele, la situazione a Gaza di oggi 31 agosto. DIRETTA | Sky TG24
https://tg24.sky.it/mondo/2025/08/31/guerra-israele-palestina-gaza-31-agosto-diretta
#Putin da #Xi Jinping per il vertice Sco: «Relazioni #Russia-#Cina mai così forti». Gli #USA finiti nel dimenticatoio: il leader russo non li cita mai - Open
https://www.open.online/2025/08/31/putin-xi-jinping-vertice-sco-relazioni-russia-cina-forti/
#Ucraina
La #Russia ha mostrato una linea dura verso ogni intervento militare occidentale vicino ai suoi confini e all'interno del contesto del conflitto ucraino.
#Ucraina
Donald #Trump si è dichiarato disponibile a fornire "supporto aereo" americano per le garanzie di sicurezza all'Ucraina, ma ha escluso l'invio di truppe americane sul campo. Questo supporto aereo potrebbe includere il possibile impiego di caccia Usa per difendere #Kiev dopo un accordo di #pace, mentre la presenza militare sul terreno verrebbe lasciata agli europei. La sua portavoce ha definito il supporto aereo un'opzione al momento.
Corriere della sera
#ILVA #teatro #calendario #Bologna