Conflitti

Dove siete genti di Israele?

19 luglio 2006

morte in libano

Mi sono chiesta tante volte come si vive quotidianamente in quelle zone del Medio Oriente afflitte da una guerra continua, sotterranea, visibile solo a tratti con attentati e rappresaglie.
Mi sono chiesta cosa pensa quella gente, al di là degli estremismi, a mente lucida nei momenti lontani dal panico e dal dolore. Se pensano ad un avvenire per i propri figli senza il quotidiano calvario, se programmano un futuro fatto di serenità, di valorizzazione delle proprie culture millenarie.
morte in libano In questi giorni mi chiedo che fine abbia fatto l'anima di Israele, il suo grande popolo.
Stamane ho visto queste foto sul blog di Beppe Grillo: non riesco a togliermele dalla testa. A queste persone era stato chiesto di lasciare il loro villaggio, Ter Hafra, in Libano, di mattina, entro un paio d'ore. Quelli che hanno potuto si sono recati alla base ONU più vicina, che però non li ha accolti. Chi non è riuscito a mettersi al riparo ha fatto la stessa fine di questi bambini. Il medesimo episodio si è ripetuto oggi e così sarà anche domani e l'altro ancora.
Mi sono chiesta se la gente di Israele queste cose le sa e come si rapporta al massacro che i suoi leader stanno perpetrando. Perchè è ben diverso quando ad agire è uno Stato e non un gruppo fondamentalista.
morte in libano Cosa pensa il popolo israeliano di questo piccolo olocausto quotidiano.
Come fa a stare in silenzio di fronte a simili atti commessi in nome della sua patria, che portano la guerra anche nella sua patria.
Dove siete genti di Israele? Dov'è finita la vostra umanità?
Scendete in piazza, opponetevi a questa follia, solo voi potete fermare i vostri leader. Se restate zitti, sarete colpevoli come quei tedeschi che reagirono col silenzio all'azione di Hitler.
Dannazione, dove sei Israele?

Note: http://www.saveleb.org/
http://www.beppegrillo.it

Articoli correlati

  • La guerra contro la Palestina
    Palestina
    Incursioni dell’esercito casa per casa, distruzione di ospedali, infrastrutture ed edifici

    La guerra contro la Palestina

    Israele non sta solamente rispondendo ad una aggressione armata, ma sta attuando un piano articolato, peraltro perseguito negli anni con sempre maggiore determinazione, per rendere stabile ed espandere la sua impresa coloniale.
    5 aprile 2024 - Valeria Poletti
  • Stragi e distruzioni non fermano la cooperazione militare fra Italia e Israele
    Disarmo
    Tre droni subacquei per la Marina Militare

    Stragi e distruzioni non fermano la cooperazione militare fra Italia e Israele

    I 3 mezzi subacquei saranno realizzati in cooperazione con Israele sulla base del LDAUV Blue Whale realizzato da ELTA Systems
    3 aprile 2024 - Rossana De Simone
  • Gaza, come pacifisti non possiamo rimanere in silenzio
    Editoriale
    Comunicato dopo l'ultima strage di operatori umanitari che distribuivano cibo ai palestinesi

    Gaza, come pacifisti non possiamo rimanere in silenzio

    Di fronte alla barbarie venga interrotta ogni collaborazione militare con Israele, Marina Militare compresa. Il capo di Stato Maggiore Cavo Dragone era andato in Israele a incontrare i massimi responsabili di questa situazione con lo scopo di "acquisire maggiore consapevolezza"
    2 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • "Per la seconda volta il ministro israeliano Amihai Ben-Eliyahu vorrebbe lanciare l'atomica su Gaza"
    CyberCultura
    Come funziona l'Intelligenza Artificiale generativa ChatGPT

    "Per la seconda volta il ministro israeliano Amihai Ben-Eliyahu vorrebbe lanciare l'atomica su Gaza"

    Abbiamo fatto un esperimento per generare un testo partendo da un "promp" in cui si specificano le consegne. L'argomento è la sconsiderata idea di un ultranazionalista israeliano. Ecco cosa ha generato ChatGPT. Invece Gemini, la piattaforma "intelligente" di Google si è rifiutata di eseguire.
    17 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)