Conflitti

Dal sito

Dove siete genti di Israele?

19 luglio 2006

morte in libano

Mi sono chiesta tante volte come si vive quotidianamente in quelle zone del Medio Oriente afflitte da una guerra continua, sotterranea, visibile solo a tratti con attentati e rappresaglie.
Mi sono chiesta cosa pensa quella gente, al di là degli estremismi, a mente lucida nei momenti lontani dal panico e dal dolore. Se pensano ad un avvenire per i propri figli senza il quotidiano calvario, se programmano un futuro fatto di serenità, di valorizzazione delle proprie culture millenarie.
morte in libano In questi giorni mi chiedo che fine abbia fatto l'anima di Israele, il suo grande popolo.
Stamane ho visto queste foto sul blog di Beppe Grillo: non riesco a togliermele dalla testa. A queste persone era stato chiesto di lasciare il loro villaggio, Ter Hafra, in Libano, di mattina, entro un paio d'ore. Quelli che hanno potuto si sono recati alla base ONU più vicina, che però non li ha accolti. Chi non è riuscito a mettersi al riparo ha fatto la stessa fine di questi bambini. Il medesimo episodio si è ripetuto oggi e così sarà anche domani e l'altro ancora.
Mi sono chiesta se la gente di Israele queste cose le sa e come si rapporta al massacro che i suoi leader stanno perpetrando. Perchè è ben diverso quando ad agire è uno Stato e non un gruppo fondamentalista.
morte in libano Cosa pensa il popolo israeliano di questo piccolo olocausto quotidiano.
Come fa a stare in silenzio di fronte a simili atti commessi in nome della sua patria, che portano la guerra anche nella sua patria.
Dove siete genti di Israele? Dov'è finita la vostra umanità?
Scendete in piazza, opponetevi a questa follia, solo voi potete fermare i vostri leader. Se restate zitti, sarete colpevoli come quei tedeschi che reagirono col silenzio all'azione di Hitler.
Dannazione, dove sei Israele?

Note: http://www.saveleb.org/
http://www.beppegrillo.it

Articoli correlati

Sociale.network

@peacelink - 2/9/2025 7:24

L’ ha “un piano piuttosto preciso” per l’invio di truppe in . Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula von der nel corso di una intervista al Financial Times.

Il Fatto Quotidiano

@peacelink - 31/8/2025 10:07


In 40 mila sfilano a per la partenza della Global Flottilla
youtube.com/watch?v=kHFSBqj3Xm

@peacelink - 31/8/2025 8:06


Anne : «Gli ucraini sono incredibili. Sono il nostro esercito migliore, i soldati più innovativi al mondo. La loro capacità di resistenza, l’utilizzo avveniristico dei droni, le loro vittorie sul Mar Nero, adesso gli attacchi sulle raffinerie russe: sono episodi bellici da studiare nelle accademie. Le industrie militari ucraine sono all’avanguardia, hanno imprenditori, ingegneri, tecnici-soldati eccezionali».

corriere.it/esteri/25_agosto_3

@peacelink - 31/8/2025 8:04


Anne : "I russi devono capire che non possono vincere la . Purtroppo ad ora fa credere a di avere il coltello per il manico".
corriere.it/esteri/25_agosto_3

@peacelink - 31/8/2025 8:02


Anne : « ha convinto che può vincere sul campo. Ora l'Europa è sola» | Corriere.it

«Trump aveva steso il tappeto rosso per Putin il 15 agosto in Alaska. Gli aveva prospettato trattati economici bilaterali molto convenienti. Ma in verità è stato un completo disastro: ha convinto Putin che gli conviene continuare la sua offensiva militare e ha rafforzato la sua certezza che può vincere sul campo».

corriere.it/esteri/25_agosto_3

@peacelink - 31/8/2025 7:59

accusa l' di ignorare la e promuovere la | laRegione.ch

"Vediamo - ha detto Putin - che in alcuni Stati occidentali i risultati della Seconda Guerra Mondiale vengono di fatto rivisti e le sentenze dei tribunali di e Tokyo vengono apertamente ignorate".

laregione.ch/estero/estero/186

@peacelink - 31/8/2025 7:53

L'esercito israeliano vuole completare l'occupazione entro l'inizio del Capodanno ebraico, il 22 settembre. Sul fronte diplomatico fa discutere la decisione degli di revocare i visti ad alcuni diplomatici .

Guerra Israele, la situazione a Gaza di oggi 31 agosto. DIRETTA | Sky TG24
tg24.sky.it/mondo/2025/08/31/g

@peacelink - 31/8/2025 7:42

da Jinping per il vertice Sco: «Relazioni - mai così forti». Gli finiti nel dimenticatoio: il leader russo non li cita mai - Open
open.online/2025/08/31/putin-x

@peacelink - 31/8/2025 7:41


La ha mostrato una linea dura verso ogni intervento militare occidentale vicino ai suoi confini e all'interno del contesto del conflitto ucraino.

@peacelink - 31/8/2025 7:39

Donald si è dichiarato disponibile a fornire "supporto aereo" americano per le garanzie di sicurezza all'Ucraina, ma ha escluso l'invio di truppe americane sul campo. Questo supporto aereo potrebbe includere il possibile impiego di caccia Usa per difendere dopo un accordo di , mentre la presenza militare sul terreno verrebbe lasciata agli europei. La sua portavoce ha definito il supporto aereo un'opzione al momento.
Corriere della sera

Dal sito

"L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione ed apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio..."

Italo Calvino - Da: Le città invisibili

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.18 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)
Caricamento...