Conflitti

Dal sito

  • Ecologia
    Procedura AIA (autorizzazione integrata ambientale) per lo stabilimento ILVA di Taranto

    Il Parere Sanitario del Sindaco di Taranto

    E’ stato reso pubblico dal Ministero dell’Ambiente il parere con cui il Sindaco di Taranto ha espresso dissenso motivato nei confronti delle prescrizioni dell’AIA contenute nel PIC (parere istruttorio conclusivo) per lo stabilimento siderurgico. Si possono qui leggere le ragioni sanitarie.
    1 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Economia
    Acciaierie d'Italia, accertato stato passivo per un valore di 5,4 miliardi euro

    I debiti di chi gestisce lo stabilimento ILVA al 2025 ammontano a 5,4 miliardi di euro

    Presso il Tribunale di Milano è stata tracciata la mappa dei creditori del Gruppo Acciaierie d’Italia in Amministrazione Straordinaria. E' il quadro complessivo dell’indebitamento fino a ora accertato.
  • Taranto Sociale
    Una traccia di lavoro da precisare e arricchire

    Richieste al Sindaco di Taranto in materia di salute pubblica e impatti ambientali

    Le richieste avanzate non hanno solo un valore conoscitivo ma anche un forte impatto politico e giuridico. Il Sindaco, quale autorità sanitaria locale, ha poteri in materia di tutela della salute. Ad esempio sarebbe importante che acquisisse i dati del Registro degli esposti a sostanze cancerogene.
    25 agosto 2025 - Alessandro Marescotti
  • Disarmo
    Il trattato fissa un tetto di 1.550 testate nucleari strategiche

    Il prossimo anno scade il New START sulle armi nucleari a lunga gittata

    Il 2026 può diventare l’anno nero del riarmo nucleare. Occorre come pacifisti promuovere la mobilitazione perché il 2026 diventi invece l'anno della ripresa del dialogo per formare la nuova corsa agli armamenti nucleari, sia quelli a medio raggio (INF) sia quelli a lungo raggio (New START).
    25 agosto 2025 - Alessandro Marescotti
  • CyberCultura
    Meta Leaks: un informatico militante nello stile di Julian Assange ci offre rivelazioni scottanti.

    La massiccia campagna israeliana per censurare i post pro Palestina su Facebook/Instagram: le prove

    Svelato uno dei trucchi che usa Israele per soffocare il grido disperato dei palestinesi e i nostri commenti al riguardo -- ovvero, la manipolazione dell'Intelligenza Artificiale. Di riflesso, l'articolo ci mette in guardia contro un nostro uso acritico di IA nella vita quotidiana.
    22 agosto 2025 - Patrick Boylan

Il caso De Menezes: lo stato e il diritto di uccidere

19 agosto 2005
Frei Betto
Fonte: Il Manifesto

Esci rapidamente dal letto, ti vesti in fretta, vai correndo al lavoro. Hai promesso alla vecchia signora inglese che avresti finito di revisionargli il riscaldamento prima di pranzo. E' il momento giusto, in Europa è piena estate. Lei non sa da dove vieni, non sa che arrivi da una terra molto più calda della sua, dalla valle del Rio Dulce, dove il fresco è trenta gradi all'ombra. Per questo conservi l'abitudine di un giubbotto, può essere che al ritorno la temperatura si abbassi e tu non puoi correre il rischio di ammalarti, non puoi perdere giorni di lavoro. Mantieni una famiglia brasiliana, laggiù nel Minas Gerais. All'improvviso senti un rumore secco, ti brucia la nuca come se vi crescesse un tumore, tenti di capire che succede - giusto il tempo perché, mentre sei ancora in piedi, sette colpi ti raggiungano alla testa. E cadi morto.

La gentildonna inglese resterà in attesa del tecnico che aveva promesso di aggiustargli il riscaldamento. Impaziente, dirà al fondo della sua tazza di te che non si può proprio fidarsi di questi stranieri, non vogliono lavorare, gli anticipi i soldi per i pezzi di ricambio e poi non li vedi più. Stufa di aspetarlo, la vecchia signora accende la tv, la compagna della sua solitudine, e vede la notizia dell'atentato sventato dall'abilità della polizia britannica. Prima che la bomba legata al corpo scoppiasse i poliziotti hanno sparato otto colpi alla testa del terrorista ancora non identificato. La gentile signora si sente sollevata e protetta, nonostante la truffa di quel giovane straniero con quella faccia da arabo, che aveva promesso di revisionargli il riscaldamento.

La faccia è da arabo, il gesto da terrorista, perché quel giubbotto in piena estate, ha pensato l'ufficiale vedendo quel tizio affrettarsi verso la metropolitana in una mattina tropicale. Un'occhiata ai colleghi è bastata per capire che anche gli altri intuivano un pericolo, e anche il richiamo della grossa ricompensa promessa dal capo della polizia a chi evita un attacco terrorista. Il tizio non è inglese e nemmeno scozzese o irlandese, la faccia è da afghano o saudita, se non ci muoviamo subito vedremo la stazione della metro saltare come un pozzo minato, e pezzi di corpi sparpagliati dappertutto.

La vita, i sogni, l'amore e il lavoro di Jean Charles de Menezes sono finiti all'ingresso della metro. Sette palle nel cervello, una alla schiena. Terrorista colpito alla testa, primo perché non azioni l'esplosivo nascosto, secondo per eliminare una mente diabolica che programma la morte collettiva di innocenti e sacrifica la propria vita per una causa senza futuro. Senza futuro, ma non senza passato.

Il pensiero occidentale ci ha abituati a affrontare gli effetti senza chiederci delle cause. Cosa rende Bin Laden e i suoi complici tanto abominevoli? Più che i loro metodi, è il non avere in mano uno stato potente. Se sedessero su un'elegante sedia da capo di stato nessuno li accuserebbe di terrorismo. Noi siamo stati allenati all'orrore per l'azione imprevedibile, inattesa, illegale, che sfida la logica e travolge ogni diagnosi strategica. Se loro fossero in un salone ovale a dare il via libera per gettare bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, firmare il decreto che autorizza la Cia a destabilizzare paesi, a scatenare il Piano Condor, a imprigionare, torturare e uccidere migliaia di giovani idealisti che amavano i Beatles e un mondo più giusto, nessuno direbbe che si trattava di terroristi.

Assassinare in Iraq, a Guantanamo, in Afghanistan non è un crimine. E' legale, non provoca orrore, si cela dietro eufemismi che offendono la libertà e la democrazia. Il diritto di uccidere gode della protezione complice della nostra omissione, di questa strana cecità che ci impedisce di provare lo stesso orrore per il terrorismo degli stati.

Sociale.network

@peacelink - 31/8/2025 10:07


In 40 mila sfilano a per la partenza della Global Flottilla
youtube.com/watch?v=kHFSBqj3Xm

@peacelink - 31/8/2025 8:06


Anne : «Gli ucraini sono incredibili. Sono il nostro esercito migliore, i soldati più innovativi al mondo. La loro capacità di resistenza, l’utilizzo avveniristico dei droni, le loro vittorie sul Mar Nero, adesso gli attacchi sulle raffinerie russe: sono episodi bellici da studiare nelle accademie. Le industrie militari ucraine sono all’avanguardia, hanno imprenditori, ingegneri, tecnici-soldati eccezionali».

corriere.it/esteri/25_agosto_3

@peacelink - 31/8/2025 8:04


Anne : "I russi devono capire che non possono vincere la . Purtroppo ad ora fa credere a di avere il coltello per il manico".
corriere.it/esteri/25_agosto_3

@peacelink - 31/8/2025 8:02


Anne : « ha convinto che può vincere sul campo. Ora l'Europa è sola» | Corriere.it

«Trump aveva steso il tappeto rosso per Putin il 15 agosto in Alaska. Gli aveva prospettato trattati economici bilaterali molto convenienti. Ma in verità è stato un completo disastro: ha convinto Putin che gli conviene continuare la sua offensiva militare e ha rafforzato la sua certezza che può vincere sul campo».

corriere.it/esteri/25_agosto_3

@peacelink - 31/8/2025 7:59

accusa l' di ignorare la e promuovere la | laRegione.ch

"Vediamo - ha detto Putin - che in alcuni Stati occidentali i risultati della Seconda Guerra Mondiale vengono di fatto rivisti e le sentenze dei tribunali di e Tokyo vengono apertamente ignorate".

laregione.ch/estero/estero/186

@peacelink - 31/8/2025 7:53

L'esercito israeliano vuole completare l'occupazione entro l'inizio del Capodanno ebraico, il 22 settembre. Sul fronte diplomatico fa discutere la decisione degli di revocare i visti ad alcuni diplomatici .

Guerra Israele, la situazione a Gaza di oggi 31 agosto. DIRETTA | Sky TG24
tg24.sky.it/mondo/2025/08/31/g

@peacelink - 31/8/2025 7:42

da Jinping per il vertice Sco: «Relazioni - mai così forti». Gli finiti nel dimenticatoio: il leader russo non li cita mai - Open
open.online/2025/08/31/putin-x

@peacelink - 31/8/2025 7:41


La ha mostrato una linea dura verso ogni intervento militare occidentale vicino ai suoi confini e all'interno del contesto del conflitto ucraino.

@peacelink - 31/8/2025 7:39

Donald si è dichiarato disponibile a fornire "supporto aereo" americano per le garanzie di sicurezza all'Ucraina, ma ha escluso l'invio di truppe americane sul campo. Questo supporto aereo potrebbe includere il possibile impiego di caccia Usa per difendere dopo un accordo di , mentre la presenza militare sul terreno verrebbe lasciata agli europei. La sua portavoce ha definito il supporto aereo un'opzione al momento.
Corriere della sera

Dal sito

  • Ecologia
    Procedura AIA (autorizzazione integrata ambientale) per lo stabilimento ILVA di Taranto

    Il Parere Sanitario del Sindaco di Taranto

    E’ stato reso pubblico dal Ministero dell’Ambiente il parere con cui il Sindaco di Taranto ha espresso dissenso motivato nei confronti delle prescrizioni dell’AIA contenute nel PIC (parere istruttorio conclusivo) per lo stabilimento siderurgico. Si possono qui leggere le ragioni sanitarie.
    1 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Economia
    Acciaierie d'Italia, accertato stato passivo per un valore di 5,4 miliardi euro

    I debiti di chi gestisce lo stabilimento ILVA al 2025 ammontano a 5,4 miliardi di euro

    Presso il Tribunale di Milano è stata tracciata la mappa dei creditori del Gruppo Acciaierie d’Italia in Amministrazione Straordinaria. E' il quadro complessivo dell’indebitamento fino a ora accertato.
  • Taranto Sociale
    Una traccia di lavoro da precisare e arricchire

    Richieste al Sindaco di Taranto in materia di salute pubblica e impatti ambientali

    Le richieste avanzate non hanno solo un valore conoscitivo ma anche un forte impatto politico e giuridico. Il Sindaco, quale autorità sanitaria locale, ha poteri in materia di tutela della salute. Ad esempio sarebbe importante che acquisisse i dati del Registro degli esposti a sostanze cancerogene.
    25 agosto 2025 - Alessandro Marescotti
  • Disarmo
    Il trattato fissa un tetto di 1.550 testate nucleari strategiche

    Il prossimo anno scade il New START sulle armi nucleari a lunga gittata

    Il 2026 può diventare l’anno nero del riarmo nucleare. Occorre come pacifisti promuovere la mobilitazione perché il 2026 diventi invece l'anno della ripresa del dialogo per formare la nuova corsa agli armamenti nucleari, sia quelli a medio raggio (INF) sia quelli a lungo raggio (New START).
    25 agosto 2025 - Alessandro Marescotti
  • CyberCultura
    Meta Leaks: un informatico militante nello stile di Julian Assange ci offre rivelazioni scottanti.

    La massiccia campagna israeliana per censurare i post pro Palestina su Facebook/Instagram: le prove

    Svelato uno dei trucchi che usa Israele per soffocare il grido disperato dei palestinesi e i nostri commenti al riguardo -- ovvero, la manipolazione dell'Intelligenza Artificiale. Di riflesso, l'articolo ci mette in guardia contro un nostro uso acritico di IA nella vita quotidiana.
    22 agosto 2025 - Patrick Boylan
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.18 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)
Caricamento...