Conflitti

USA - Sostieni il 24 di Settembre per dar vita ad una azione di massa contro la Guerra

21 maggio 2005
A.N.S.W.E.R. Coalition

NoallaGuerra Sono stati più di 1200 i sostenitori che hanno dichiarato il proprio appoggio alla mobilitazione in programma a Washington DC, con azioni coordinate che avranno luogo a S. Francisco e a Los Angeles.

Questo è un appello affinché si dia vita ad una mobilitazione unitaria. Tutti gli attivisti contro la guerra continuano a lavorare ogni giorno a livello di base per combattere contro questa guerra criminale. Ci sono momenti nei quali per noi tutti diventa fondamentale trovare unità e riunirci tutti assieme per delle azioni di massa. La Amministrazione Bush sta provando a rimuovere l’Iraq dai titoli di testa e dagli schermi televisivi. La gente dell’Iraq non gode del lusso di poter decidere di non voler pensare a questa guerra o di poterla ritrasmettere in un momento più conveniente.

Nelle ultime tre settimane, sono morti quasi 1.000 Iracheni ed è diventato evidente che gli Stati Uniti non possono sconfiggere militarmente una insurrezione in rapida espansione. Nello stesso periodo di tempo anche le perdite Statunitensi sono cresciute bruscamente. La carneficina e lo spargimento di sangue in Iraq – la conseguenza diretta e inevitabile della guerra di aggressione e del tentativo di imporre nel paese un sistema confessionale di stampo coloniale – non avrà fine fino a quando la amministrazione Bush non verrà obbligata a ritirare le truppe.

La visita a ‘ sorpresa ’ in Iraq della Segretaria di Stato Condoleeza Rice è un chiaro segnale della nuova fase di crisi che si è aperta in Iraq e dell’allarme che questa ha suscitato a Washington. Nel medesimo istante in cui la Rice ha esercitato delle pressioni sulle marionette del governo appena installato affinché introducano dei cambiamenti, si è lasciata anche andare a nuove minacce contro la confinante Siria.

La Rice e altri ufficiali Statunitensi asseriscono che la radice del problema sta nei “combattenti stranieri”. Il che è vero ma non nella maniera in cui lo intende Washington. La crescente resistenza in Iraq è interamente attribuibile alla presenza degli Stati Uniti e delle altre forze di occupazione straniere.

Un’altra falsa affermazione da parte di Washington è che in Iraq gli occupanti stanno confrontandosi solamente con una “resistenza Sunnita”. Questa affermazione è parte della strategia del dividi-allo-scopo-di-conquistare da parte degli USA ma nella giornata del 16 Maggio, un membro preminente del clero Sciita, Moqtada al-Sadr, ha richiesto l’immediato ritiro di tutti gli occupanti Statunitensi dall’Iraq.

Questa è una situazione di emergenza che richiede una azione immediata. Questa è la ragione per cui si vanno costituendo in molte città Statunitensi dei Comitati Organizzatori per il 24 di Settembre. La travolgente risposta all’appello per una unitaria dimostrazione di massa prevista per il prossimo 24 Settembre è un chiaro segnale che gli attivisti di tutto il paese vogliono entrare in azione.

Saranno a migliaia coloro che manifesteranno Sabato, 24 Settembre, a Washington DC. La Coalizione A.N.S.W.E.R. sollecita il movimento contro la guerra a riunirsi per una dimostrazione unitaria. Marceremo e il corteo partirà dalla Casa Bianca.

Le richieste della manifestazione

Mentre ci stiamo organizzando per richiedere fermamente l’immediato e incondizionato ritiro degli Stati Uniti dall’Iraq, è essenziale che il movimento mostri la connessione che esiste fra la guerra in Iraq e tutti gli altri fronti della guerra condotta dal governo Statunitense a favore dell’Impero, compresa la battaglia della gente povera e dei lavoratori negli Stati Uniti.

Le richieste della manifestazione includono:

Stop alla Guerra in Iraq
La Fine della Occupazione Coloniale
dall’Iraq alla Palestina ad Haiti

Sostegno al Diritto al Ritorno del Popolo Palestinese
La Fine immediata delle Minacce
Contro il Venezuela, Cuba, l’Iran e la Corea del Nord

Fuori gli Stati Uniti dalle Filippine
Ritiro di tutte le Truppe: A Casa Adesso!
Fine dell’Offensiva Razzista, contro l’Immigrazione e contro i Lavoratori
sul Fronte di Casa, Difesa dei Diritti Civili

Note: A.N.S.W.E.R. Coalition
Act Now to Stop War & End Racism
National Office in Washington DC: 202-544-3389
New York City: 212-533-0417
Los Angeles: 323-464-1636
San Francisco: 415-821-6545
For media inquiries, call 415-821-6545 or 202-544-3389.

Tradotto da Melektro per www.peacelink.it
Il testo è liberamente utilizzabile per scopi non commerciali citando la fonte, l'autore e il traduttore.

Articoli correlati

  • "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"
    Economia
    Intervista a Jeffrey Sachs sulla guerra in Ucraina, la Nato, l'Europa, gli USA e la Cina

    "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"

    "Gli Stati Uniti hanno chiamato il primo ministro Meloni e hanno detto di uscire dalla Via della Seta. Pensate che abbia avuto da sola quell’idea? L'idea statunitense è che nessuno debba rivaleggiare con la potenza degli USA. Dovremmo invece puntare a costruire un mondo multipolare e cooperativo".
    6 febbraio 2024 - Jeffrey Sachs
  • Schede
    Il 26 maggio 2004 il New York Times riconobbe i propri errori pubblicando un articolo

    Le presunte armi di distruzione di massa di Saddam in Iraq

    Giornali come il New York Times, fino al 2003 ostili alla guerra, finirono per accettare come veritiere le affermazioni di Powell e per considerare ineluttabile l'intervento armato. A guerra terminata non fu trovata alcuna traccia di quelle fantomatiche armi.
    16 novembre 2023
  • L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba
    Latina
    Una sola nazione si è astenuta: l'Ucraina

    L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba

    Solo due nazioni hanno votato per mantenere l'embargo: Stati Uniti e Israele.
    L'embargo a Cuba è stato istituito dagli Stati Uniti nel 1960, in risposta alla rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro. L'anno successivo la CIA organizzò anche un tentativo di invasione che però fallì.
    3 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • "Decine di commando USA combattono in Israele"
    Palestina
    L'escalation preoccupa la comunità internazionale, si dimette dall'ONU Craig Mokhiber

    "Decine di commando USA combattono in Israele"

    Negli ultimi giorni gli Usa stanno partecipando sul campo alle operazioni di liberazione di 240 ostaggi catturati da Hamas e trattenuti a Gaza. Questa notizia segna un importante cambio nella posizione degli Stati Uniti, passando da spettatori e consulenti a partecipanti attivi nei combattimenti.
    2 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)