Conflitti

Il silenzio dell’Unione Europea sulla Cecenia è ‘irresponsabile’

21 marzo 2005
Al Jazeera


donne cecene in lacrime Human Rights Watch ha descritto come un atto irresponsabile la decisione che è stata presa dall’Unione Europea di rompere con il passato e di non cercare di censurare la Russia sulla questione Cecena al principale organo per i diritti umani delle Nazioni Unite.

Lunedì scorso il gruppo di New York ha dichiarato che le forze di sicurezza Russe stanno continuando a commettere ‘crimini contro l’umanità’ nella ribelle regione Caucasica, dove a migliaia sono le persone che sono scomparse negli ultimi 6 anni.

‘E’ sbalorditivo che l’Unione Europea abbia deciso di non intraprendere alcun tipo di azione sulla questione Cecena,’ ha detto in una dichiarazione Rachael Denber, la direttrice esecutiva per il gruppo per l’Europa e l’Asia Centrale.

‘Guardare dall’altra parte mentre vengono commessi crimini contro l’umanità è un comportamento irresponsabile’

Bruxelles era solitamente stata alla testa degli sforzi per condannare i presunti abusi da parte delle forze di sicurezza Russe in Cecenia, ma i ministri per l’estero dell’Unione Europea la scorsa settimana hanno deciso di non intraprendere alcun movimento di questo tipo alla sessione annuale che è in fase di svolgimento ai quartieri generali delle Nazioni Unite nella città Svizzera di Ginevra.

La risoluzione sconfitta

L’ultima volta che la commissione per i diritti umani, composta di 53 stati, ha votato per criticare Mosca per le sue politiche in Cecenia è stato nel 2001. Lo scorso anno la risoluzione dell’Unione Europea venne sonoramente sconfitta.

I diplomatici Europei hanno detto che Bruxelles continuerà ad esprimere le sue preoccupazioni direttamente al governo Russo. Hanno aggiunto che l’Unione Europea rilascerà anche una dichiarazione critica nei confronti di Mosca più tardi durante questa sessione di sei settimane, che continuerà fino al 22 Aprile.

I diplomatici hanno detto che Bruxelles ha anche deciso di non intraprendere alcun tentativo di mettere alla berlina lo Zimbabwe in relazione alle accuse di diffusa repressione di opponenti del governo, per timore che possa essere usato come un’arma politica dal Presidente Robert Mugabe nelle elezioni parlamentari del 31 Marzo.

In Cecenia, Human Rights Watch ha affermato che una recente missione nella regione ha scoperto dozzine di nuovi casi di persone che sono state detenute dalle forze di sicurezza Russe e di cui non si è più saputo nulla, e questo nonostante Mosca avesse asserito che la situazione nella regione era in fase di ‘normalizzazione’.

Il governo Russo presenta la sua battaglia per pacificare la regione separatista come parte della ‘guerra al terrorismo’ dichiarata dagli Stati Uniti.

La scala del problema

Fra le vittime elencate in un rapporto di 57 pagine, sono stati menzionati lo studente ventiduenne Adam Demelkhanov e il carpentiere di 44 anni Badrudin Kantaev, i quali sono stati entrambi detenuti dai soldati in veicoli militari armati nel villaggio di Starye Atagi nel Novembre del 2004.

Gruppi locali per i diritti umani hanno calcolato che fra le 3000 e le 5000 persone sono scomparse fin dall’inizio dell’ultimo conflitto nel 1999.

Anche le statistiche ufficiali Russe riportano una cifra che è di oltre 2000 persone, ha aggiunto Human Rights Watch.

La grande maggioranza di queste ‘sparizioni’ sono state portate a compimento da agenti del governo Russo, sia forze federali, o in maniera crescente, da locali forze di sicurezza Cecene, ha detto.

‘Il governo Russo è pienamente consapevole della scala del problema’ ha detto la Denher.

‘Ma semplicemente non ha alcuna intenzione di portare alla giustizia i suoi perpetratori,’ ha aggiunto.

Note: Tradotto da Melektro per www.peacelink.it
Il testo e' liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte, l'autore e il traduttore / la traduttrice

Articoli correlati

  • Russia, il miglior risultato manifatturiero dal 2006
    Economia
    Elon Musk raccomanda una soluzione negoziata prima che sia troppo tardi

    Russia, il miglior risultato manifatturiero dal 2006

    Le sanzioni contro la Russia non hanno portato al crollo immediato come molti nella Nato speravano. Questo ha causato un cambiamento di rotta privilegiando l'invio di armi che in un primo tempo dovevano servire a far resistere l'Ucraina in attesa che le sanzioni paralizzassero Putin.
    1 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • La guerra della Nato contro la Russia: un incubo da evitare
    Editoriale
    Dichiarazioni irresponsabili del Pentagono

    La guerra della Nato contro la Russia: un incubo da evitare

    Come pacifisti, ci opponiamo con tutte le nostre forze a questa deriva militarista. La NATO, nata nel 1949 per difendere i suoi stati membri, si troverebbe a tradire il suo stesso statuto se decidesse di entrare in guerra contro la Russia.
    1 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Il discorso riarmista della Presidente della Commissione Europea solleva gravi preoccupazioni
    Editoriale
    Occorre una mobilitazione pacifista permanente

    Il discorso riarmista della Presidente della Commissione Europea solleva gravi preoccupazioni

    Dopo il discorso di Macron che mette nel conto l'invio di truppe in Ucraina arriva quello della Von der Leyen che invita a prepararsi alla guerra con la Russia. Le parole hanno un potere enorme e la Commissione Europea dovrebbe fare attenzione a non incitare alla guerra con la sua retorica.
    29 febbraio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Che sta combinando l’Occidente?
    Conflitti
    L’offensiva russa in Ucraina

    Che sta combinando l’Occidente?

    Dopo due anni di resistenza alla guerra di aggressione russa, le prospettive per il popolo ucraino sono pessime. Udo Knapp fa il punto della situazione
    23 febbraio 2024 - Udo Knapp
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)