Statuto di Roma della Corte Penale Internazionale
Le competenze e il funzionamento della Corte Penale Internazionale sono disciplinati dallo Statuto di Roma, firmato il 17 luglio 1998 (alla presenza dei rappresentanti di 160 paesi, di 33 organizzazioni intergovernative e della coalizione di 236 o.n.g.) durante la "Conferenza diplomatica dei Plenipotenziari delle Nazioni Unite sulla creazione di una Corte criminale internazionale" svoltasi a Roma dal 15 al 17 luglio 1998.
Lo Statuto è entrato in vigore il 1 luglio 2002 dopo il deposito del sessantesimo atto di ratifica, previsto come termine iniziale di efficacia dello statuto.
Al 14 novembre 2005, il numero dei paesi che sono Stati Parte dello Statuto di Roma era di 100. Di questi, 27 sono Stati africani, 25 dell'Europa occidentale, 15 dell'Europa orientale, 21 sono Stati dell'America Latina e dei Caraibi e 12 sono asiatici.
Lo Statuto si compone di un Preambolo e di 128 articoli.
Allegati
- Statuto di Roma (208 Kb - Formato pdf)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).