Repubblica Ceca

Migliaia di persone protestano a Praga contro il progetto di base USA

si allarga la protesta contro lo scudo stellare
30 maggio 2007
Fonte: Partito Umanista http://www.partitoumanista.it - 26 maggio 2007

Il 26 maggio 2007 a Praga nella Repubblica Ceca, migliaia di persone hanno manifestato contro il progetto di installare una base radar degli Stati Uniti in Repubblica Ceca. I manifestanti sono venuti da varie parti del paese e comprendevano persone di tutte le età e le parti politiche. Il corteo era organizzato dal coordinamento "No alle basi", che si è formato nel luglio 2006 e si oppone con forza al progetto del governo degli Stati Uniti di installare una base del National Missile Defense (NMD) in Repubblica Ceca.
"Le nostre manifestazioni sono sempre più grandi, con la partecipazione di esponenti del campo culturale, ambientale e politico" ha dichiarato Jan Tamas, portavoce del coordinamento.
"Non ci fermeremo adesso e torneremo a manifestare tra meno di due settimane, durante la visita del Presidente Bush il 4 giugno. "Dopo i discorsi i manifestanti hanno continuato la protesta fino al castello di Praga, sede della presidenza della Repubblica. Durante il corteo hanno chiesto la convocazione di un referendum nazionale e le dimissioni del governo.
Il coordinamento comprende attualmente 50 organizzazioni ceche e internazionali contrarie al progetto degli Stati Uniti di installare una nuova base militare in Repubblica Ceca. Si è formato nel luglio 2006 e chiede la convocazione di un referendum nazionale su questo tema. Il suo sito è www.NeZakladnam.cz

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)