La terra

migliaia di persone formano il simbolo della pace in tutto il mondo

In occasione dell'anniversario della guerra in Iraq migliaia di persone hanno formato simboli viventi della pace e disarmo in 63 città di tutto il mondo.
21 marzo 2007
Fonte: Movimento Umanista http://www.europeforpeace.eu/ - 21 marzo 2007

New York, La Paz, Sydney, Roma, Toronto, Mumbai, Bogota, Città di Messico, e Nairobi erano fra le 63 città nelle quali migliaia di persone hanno formato simboli umani della pace e del disarmo nel quarto anniversario dello scoppio della guerra in Iraq. Le manifestazioni, coordinate internazionalmente dal Movimento Umanista, avevano la comune richiesta: "ritirare le truppe d'invasione, restiturire i territori occupati, smantellare gli arsenali nucleari.”

L'Europa ha visto una particolare densità di simboli della pace. Migliaia di persone con torce o foglietti di carta multicolori a Roma, Madrid, Parigi, Praga, Budapest, Bruxelles, Zurigo, Vienna, Amsterdam, Helsinki, Berlino, Atene e Mosca. Gli eventi in Europa hanno anche segnato l'inizio della campagna internazionale "Europa per la Pace” che ha i seguenti obiettivi:

* Una Europa senza armi nucleari: eliminare tutte gli ordigli nucleari che sono presenti nelle basi NATO degli Stati Uniti; smantellamento e l'eliminazione degli arsenali nucleari francesi e britannici, come primi passi di un programma di disarmo nucleare e globale sotto l'egida dell'ONU.
* Dichiarare le armi nucleari illegali in accordo con la sentenza della Corte di giustizia Internazionale del 1996.
* L'annullamento di qualunque accordo per installare o espandere le basi militari di potenze straniere sul territorio europeo.
* Ritiro delle truppe dei paesi europei dai territori occupati.
* La ricerca della mediazione diplomatica e del dialogo come metodo per risolvere i conflitti.

Le foto delle manifestazioni e ulteriori informazioni sulla campagna sono disponibili su:

http://www.europeforpeace.eu/press/

Articoli correlati

  • Gorbachev
    Pace

    Gorbachev

    Comunicato di AIMPGN (Associazione Medica Italiana per la Prevenzione della Guerra Nucleare) alla scomparsa di Mickail Gorbachev
    31 agosto 2022
  • Nobel e intellettuali partigiani della pace, ieri e oggi
    Disarmo
    Rivista.eco rilancia l'appello dei 50 Premi Nobel per la riduzione delle spese militari nel mondo

    Nobel e intellettuali partigiani della pace, ieri e oggi

    Un appello di oltre 50 premi Nobel e diversi presidenti di accademie della scienza nazionali per la riduzione della spesa militare che, a livello globale, è quasi raddoppiata dal 2000 ad oggi, arrivando a sfiorare i duemila miliardi di dollari statunitensi l’anno
    21 dicembre 2021 - Laura Tussi
  • Il diritto alla pace e al disarmo
    Disarmo
    In Italia e Germania: bombe nucleari B61-12 Nato nelle basi militari di Ghedi, Aviano e Buchel

    Il diritto alla pace e al disarmo

    Verso un coordinamento antinucleare europeo. L'obiettivo è di inserire la valutazione delle attività militari e belliche - e quindi il disarmo come soluzione al grave inquinamento da esse prodotte - negli accordi di Parigi sul clima.
    10 dicembre 2021 - Laura Tussi
  • I partigiani della pace
    Storia della Pace
    Un soggetto politico, strumento di partecipazione, informazione politica e culturale per i popoli

    I partigiani della pace

    Alcuni dei fondatori di questo movimento furono Picasso, Einstein, Neruda e tra gli italiani Nenni, Vittorini, Guttuso, Quasimodo, Ginzburg, Einaudi e molti altri
    8 dicembre 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)