Palermo

Giornata nazionale per la moratoria sull'acqua

prima importante iniziativa del "mese dell'acqua"
11 marzo 2007
Fonte: Agenzie, Buone Nuove, http://www.acquabenecomune.org - 10 marzo 2007

Associazioni, comitati, sindaci e cittadini provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento il 10 marzo a Palermo per la "Giornata nazionale per la moratoria sull’acqua". Una grande manifestazione promossa insieme al Forum dei movimenti siciliani per l’Acqua, dai Sindaci siciliani, dalla Cgil di Palermo e dalle forze politiche del centro-sinistra per bloccare i processi di privatizzazione dei servizi idrici e a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare che ha già raccolto 100mila firme. Alla manifestazione hanno partecipato circa 10000 persone, sfilando per il centro della città.
Presente anche padre Alex Zanotelli dei Comboniani, che dice: ''Siamo oggi a Palermo per dire un no chiaro e tondo alla privatizzazione, perche' l'acqua e' un bene primario e fondamentale'.
L'appuntamento siciliano anticiperà la settimana straordinaria di mobilitazione prevista dal 17 al 25 marzo, nel corso della quale verranno promosse iniziative a difesa di un bene comune, un diritto di tutti, non privatizzabile.

Note: Sulla campagna contro la privatizzazione dell'acqua consultare:
http://www.acquabenecomune.org

Articoli correlati

  • Il MIR Italia critica la manifestazione su "Pace, Sicurezza e Prosperità"
    Pace
    Polemiche a Palermo per l'evento in programma dal 17 al 20 marzo

    Il MIR Italia critica la manifestazione su "Pace, Sicurezza e Prosperità"

    L'iniziativa si apre con la fanfara del 6º Reggimento Bersaglieri e prevede interventi di istituzioni militari come il Royal Military College e la United States Military Academy. "Così si formano gli studenti alla cultura militarista", protesta il Movimento Internazionale della Riconciliazione
    16 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Appello per l'annullamento del Forum per la pace gestito dai militari
    Pace
    L'iniziativa a Palermo si intitola “Peace Security & Prosperity”

    Appello per l'annullamento del Forum per la pace gestito dai militari

    Si punta ad arruolare culturalmente e professionalmente i giovani delle scuole. Quantomeno ambiguo sembra essere stato il ‘reclutamento’ del vescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice che non aveva mai acconsentito ad essere inserito all’interno del programma del Forum.
    16 marzo 2024 - Andrea Cozzo
  • Le osservazioni al progetto di dissalatore presentate alla Commissione Ambiente di Taranto
    Ecologia
    Citizen science per il fiume Tara

    Le osservazioni al progetto di dissalatore presentate alla Commissione Ambiente di Taranto

    La cittadinanza si è mobilitata a difesa del fiume Tara e il Comune ha avviato una fase di ascolto e di approfondimento sulla difesa di un luogo molto caro ai tarantini.
    Fulvia Gravame
  • Questionario sul fiume Tara
    Ecologia
    Citizen science

    Questionario sul fiume Tara

    Si è adottata una metodologia di analisi di Economia Ambientale, riconosciuta ed applicata in molti casi nazionali e internazionali.
    28 novembre 2023 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)