Firenze per il disarmo nucleare
Il Partito Umanista di fronte alla pericolosa minaccia nucleare che ha ormai dimensioni planetarie, sostiene la l’appello di Silo, Fondatore del Movimento Umanista, per il disarmo nucleare e convenzionale.
Promuove una Petizione al Comune affinché Firenze, culla dell’Umanesimo storico, rinnovi il proprio ruolo di irradiatore del progresso Umano, e si attivi concretamente e pubblicamente, rinunciando ad ogni forma di compromesso e profitto nella proliferazione delle armi nucleari; inoltre chiede che il Comune si adoperi proponendosi come promotore di iniziative per la dissuasione dal riarmo nucleare cui stiamo assistendo.
La petizione verrà presentata al Sindaco di Firenze il 4 Dicembre 2006, che dovrà esprimersi in materia entro 45 giorni.
Di seguito il testo della Petizione:
I sottoscritti cittadini chiedono che Firenze sia dichiarata “Città per il disarmo nucleare” intendendo per esso che:
• Sia vietato in tutto il territorio comunale produrre, far transitare, stoccare armi atomiche e di distruzione di massa
• Sia vietata in tutto il territorio comunale la produzione di componenti utili alla costruzione di armi atomiche o di distruzione di massa
• Sia istituito un gruppo di lavoro permanente che vigili sul rispetto dei divieti e lavori per l’informazione e la sensibilizzazione della cittadinanza su questi temi, lavorando in particolare nelle scuole; in tale gruppo dovranno essere presenti rappresentanti delle associazioni pacifiste, nonviolente, per i diritti umani e contro la discriminazione.
• Sia istituito un forum periodico (almeno annuale) di studio e di proposte d’azione per la soluzione definitiva del problema delle armi atomiche e di distruzione di massa
• La giunta municipale si adoperi a livello nazionale ed internazionale per il disarmo ed offra la città come sede di congressi, trattati, convenzioni internazionali su questi argomenti.
http://www.partitoumanistafirenze.net/fi-disarmo.htm
per firmare on-line:
http://www.petitiononline.com/4r5t6y7u/
Sociale.network
Le #spesemilitari finanziate con tagli sulla sanità pubblica
#noriarmo https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2025/10/08/gimbe-13-miliardi-in-meno-alla-sanita-negli-ultimi-3-anni_7623df3f-95b4-491e-94f0-4bdb47a073e4.html
Macia per la #pace
12 ottobre 2025
#calendario
https://www.perugiassisi.org/marcia-2025/
#pace #CGIL La manifestazione del 25 ottobre vuole essere un segnale forte in vista della prossima legge di bilancio. La richiesta è chiara: restituire potere d’acquisto a salari e pensioni, rinnovare i contratti collettivi, introdurre un salario minimo legale, tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, garantire una pensione di garanzia per giovani e precari. https://www.collettiva.it/copertine/economia/agenda-sociale-per-lavoro-pace-democrazia-yvqpjaiv
Mobilitazione per la #pace
#calendario
#CGIL
#ILVA
https://www.wired.it/article/chat-control-come-funziona-regolamento-europeo-problemi-privacy/
#chatcontrol
#chatcontrol
“Chat Control” è il nome di una proposta di regolamento dell’#UE per il contrasto degli abusi sessuali su minori (#CSAM). Obbliga i fornitori di servizi digitali di “rilevare” contenuti sospetti nelle comunicazioni private.
Il testo proposto include l’obbligo di scansione preventiva, anche per comunicazioni cifrate (end-to-end), mediante tecnologie “client-side scanning”: cioè il contenuto verrebbe analizzato prima che sia cifrato e inviato.
Chat Control è in forte bilico dopo che il gruppo parlamentare tedesco della CDU/CSU ha dichiarato pubblicamente la sua contrarietà. Il regolamento 2022/0155 dell'Unione Europea sul contrasto della diffusione di materiale pedopornografico online (CSAR) verrà votato dal Consiglio UE il 14 ottobre, e per essere approvato è necessaria la maggioranza qualificata di almeno il 55% dei Paesi membri che rappresentino almeno il 65% della popolazione dell'intera Unione.
HDblog #cybercultura #chatcontrol
#ILVA
Questa immagine riassume la storia dello stabilimento siderurgico di #Taranto. A sinistra c'è chi ha raccontato bugie di consolazione. A destra spiacevoli verità. Nel 2018-2019 l'ILVA veniva quotata 1,8 miliardi di euro, oggi Bedrock si propone di acquistarla a 1 euro.
I #Verdi tedeschi e francesi sostengono il progetto #FCAS per il caccia di sesta generazione - Euractiv Italia
https://euractiv.it/section/mondo/news/i-verdi-tedeschi-e-francesi-sostengono-il-progetto-fcas-per-il-caccia-di-sesta-generazione/
#Cingolani: “Rifiutiamo accostamento al #genocidio, non vendiamo un bullone a #Israele” - la Repubblica
https://www.repubblica.it/economia/2025/10/07/news/cingolani_leonardo_israele_genocidio-424896817/
Un milione di persone in #Ucraina per la #pace: la proposta del #Mean - AgenSIR
https://www.agensir.it/europa/2025/10/08/un-milione-di-persone-in-ucraina-per-la-pace-la-proposta-del-mean/
#Genova #nogenocidio
I lavoratori portuali genovesi hanno avuto un ruolo di primo piano nella mobilitazione per la #Flotilla. Sono stati tra i primi ad aderire alla campagna lanciata durante l’estate dall’organizzazione umanitaria Music for peace, molto conosciuta nel capoluogo ligure.
https://www.internazionale.it/notizie/marina-forti/2025/10/07/genova-portuali-fermare-israele-un-container-alla-volta
#Mattarella a base #Amari in #Estonia,dove partono jet Italia - Notizie - Ansa.it
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, visiterà venerdì 10 ottobre la base militare di Amari, in Estonia, ultimo avamposto dell'#Europa al confine della #Russia.
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2025/10/07/mattarella-a-base-amari-in-estoniadove-partono-jet-italia_f4b2e521-a4b0-4e24-9908-810874b9bfe7.html