Lo Spazio

In orbita Venus Express

La sonda europea è entrata nell'orbita di Venere.
11 aprile 2006
Fonte: agenzie - 11 aprile 2006

La prima sonda spaziale europea diretta verso Venere è entrata oggi nell'orbita del pianeta ed ha inviato sulla Terra i primi segnali. Lo hanno riferito i controllori di volo.

I funzionari del Centro Operazioni dell'Agenzia Spaziale Europea di Darmstadt, in Germania, hanno detto che la sonda Venus Express ha ultimato l'operazione di rallentamento poco dopo le 10 per raggiungere la posizione idonea ad entrare nell'orbita del pianeta.

Dopo un periodo di cosiddetto "oscuramento", in cui la sonda è passata dietro il pianeta uscendo dal contatto con la Terra, le trasmissioni sono riprese alle 11.12 , ha detto il sito dell'Agenzia spaziale europea www.esa.int.

Gli scienziati utilizzeranno i dati trasmessi dall'atmosfera del pianeta per capire come mai un pianeta simile alla Terra per dimensioni, massa e composizione si sia evoluto in modo così diverso nel corso di oltre 4.600 milioni di anni.

Le temperature su Venere arrivano a 450 gradi centigradi ed il pianeta è coperto da una densa coltre di nubi.

Note: Per un calendario dettagliato delle fasi dell'operazione:
http://venus.esa.int
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)