Diritti Animali

«La morte è in vendita»

No alle pellicce: sangue sulle vetrine di Prada

23 febbraio 2005
Fonte: www.liberazione.it
22.01.05

Gli attivisti della Peta, la più grande associazione animalista del mondo che ha tra i suoi testimonal Paul McCartney e Pamela Anderson, hanno fatto irruzione intorno alle ore 11.30 nella boutique di Prada di Milano, dove è in corso la manifestazione Moda Un gruppo di militanti animalisti della Peta ha fatto irruzione ieri mattina nella boutique di Prada in Galleria Vittorio Emanuele a Milano. Tutti insanguinati e portando cartelli in italiano e inglese con lo slogan "La morte è in vendita", hanno protestato in vetrina contro il massacro di milioni di animali utilizzati per la risorgente moda delle pellicce e annunciato prossimi interventi della "Peta - polizia della moda": ragazze in minigonna e tacchi a spillo addette a richiamare tutti coloro che indosseranno pellicce durante la Settimana della moda di Milano. Gli stilisti italiani hanno già "meritato" più volte le attenzioni - spesso eclatanti - dell'associazione. Alla Settimana dell'anno scorso il vicepresidente Dan Mattews, vestito da prete, gettò lo scompiglio durante sfilata di Gianfranco Ferré, conquistando la passerella e mostrando un cartello contro le pellicce. Negli stessi giorni due attiviste riuscirono a esibire scritte "No fur" durante la sfilata di Dolce e Gabbana.

Nell'ottobre del 2003, durante un sit in davanti alla boutique di Versace a Milano, un'inclemente immagine di Donatella Versace appoggiò lo slogan "La pelliccia è indossata da animali stupendi e persone orrende". La Peta (People for the Ethical Treatments of Animals, volontari per il trattamento etico degli animali) è stata fondata nel 1980 per affermare e proteggere i diritti degli animali. Esordì con un'indagine sotto copertura in un laboratorio del Maryland. Oggi conta 800mila iscritti nel mondo. Opera secondo un semplice principio: gli animali non sono "nostri", né come cibo, né come abbigliamento, né come materia di esperimento, né come oggetto di divertimento.

Articoli correlati

  • La catena dell'impunità
    Disarmo
    Guerre di Israele e nostre complicità

    La catena dell'impunità

    Inchiesta sulla storia degli armamenti israeliani e sulle complicità dell'Occidente e dell'Italia nella guerra condotta ai danni della popolazione civile in Palestina
    12 marzo 2024 - Rossana De Simone
  • L'estrema destra israeliana in guerra contro Gaza e Cisgiordania
    Disarmo
    Evidente dimostrazione di due pesi e due misure

    L'estrema destra israeliana in guerra contro Gaza e Cisgiordania

    La risposta iniziale di Israele all'attacco è stata quella di interrompere tutta l'elettricità, il cibo, le medicine e l'acqua nell'intera area. Nessuno stato può fare queste cose a un altro stato, ma può farlo a un territorio che circonda e domina.
    1 novembre 2023 - Rossana De Simone
  • Industria bellica S.p.A.: come fabbricare la guerra infinita
    Disarmo
    La cooperazione UE-NATO è un pilastro fondamentale della stabilità e della sicurezza europea

    Industria bellica S.p.A.: come fabbricare la guerra infinita

    La guerra sotto forma di necessità economica fa sicuramente bene ai rendimenti azionari dei maggiori appaltatori della difesa a livello mondiale
    18 aprile 2023 - Rossana De Simone
  • La nuova deterrenza nucleare: folle corsa al riarmo convenzionale e nucleare
    Disarmo
    rinuncia al principio del "non primo uso" dell'arma nucleare

    La nuova deterrenza nucleare: folle corsa al riarmo convenzionale e nucleare

    i Paesi dotati di armi nucleari puntano a modernizzare gli arsenali e ad aumentare il numero di testate
    LA NATO considera impossibile l’adesione all’Alleanza e contemporaneamente al TPNW
    19 febbraio 2023 - Rossana De Simone
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)