Cani addestrati per combattere i tumori fiutano nelle urine il cancro alla vescica
Un gruppo di scienziati britannici è riuscito a insegnare a bastardini e cocker spaniel a fiutare il cancro alla vescica nelle urine dei pazienti.
25 settembre 2004
Loredana Genovese
Fonte: La Gazzetta del Sud
http://www.gazzettadelsud.it/index.asp?Pagina=edizioni.asp&Edizione=edz-in.asp&ART=015&PAG=10
24.09.04
http://www.gazzettadelsud.it/index.asp?Pagina=edizioni.asp&Edizione=edz-in.asp&ART=015&PAG=10
24.09.04
Gli oncologi potrebbero avere un'arma in più contro i tumori: il fiuto dei cani. Un gruppo di scienziati britannici è riuscito a insegnare a bastardini e cocker spaniel a fiutare il cancro alla vescica nelle urine dei pazienti. Lo studio è stato pubblicato ieri sul «British Medical Journal». «È possibile addestrare i cani a individuare odori tipici del tumore alle vescica», ha spiegato la dottoressa Carolyn Willis dell'Amershmam Hospital di Buckingham, nell'Inghilterra centrale. L'abilità di questi animali domestici nello scoprire malattie non è nuova. Già si conoscono casi di cani che hanno allertato i loro padroni di melanomi fiutando con insistenza nei che si sono poi rivelati maligni. I ricercatori inglesi hanno addestrato sei cani di età e razze diverse a distinguere i campioni di urina di trentasei malati di cancro alla vescica da quelli di oltre cento volontari sani. Ogni cane ha effettuato nove test per scoprire il campione del malato su un totale di sette; lo ha indicato sdraiandosi vicino al contenitore. La percentuale di successo è stata del 41%. Per la Willis si tratta di un dato significativo visto che, secondo i calcoli degli esperti, se i cani avessero scelto a caso la percentuale sarebbe stata del 14%. Inoltre, alcuni animali hanno indicato come positivi campioni di persone che alla visita erano risultate sane, ma che in seguito hanno sviluppato il tumore. «L'obbiettivo principale è usare i cani per aiutarci a individuare i marker tumorali», ha spiegato la Willis. Nella stessa direzione andava l'esperimento, condotto l'anno scorso all'Università di Tor Vergata a Roma, di un «naso elettronico» anti-carcinoma in grado di fiutare nel respiro le tracce di cancro al polmone. Il tumore alla vescica è nono nella lista dei carcinomi più diffusi al mondo, con 330 mila nuovi casi e 130 mila decessi ogni anno. Tra i fattori predisponenti, vi è il fumo. Intanto, i ventimila italiani che ogni anno sono operati di cancro alla prostata, la malattia neoplastica più frequente nell'uomo, non devono rinunciare a una normale vita sessuale, come accadeva in passato: farmaci, dieta ed esercizio fisico possono garantire loro normali rapporti. Sono queste le novità emerse ieri, a Trieste, al congresso nazionale della società italiana di andrologia.
Note: Articolo originale:http://bmj.bmjjournals.com/cgi/content/full/329/7468/712?ehom


Sociale.network
I crimini di #guerra russi in #Ucraina: chi e perché sta bloccando la Corte Penale Internazionale - Valigia Blu
#CPI #Russia
https://www.valigiablu.it/crimini-guerra-russia-ucraina-giustizia-stallo/
Il presente e il futuro dell’#Ucraina senza uomini | il manifesto
Giovani in fuga, #disertori e #renitenti: al fronte i soldati scarseggiano, mentre nelle retrovie i civili fanno di tutto per sfuggire alla #leva
https://ilmanifesto.it/il-presente-e-il-futuro-dellucraina-senza-uomini
https://www.youtube.com/watch?v=rQqpjUn7UPg
#Ucraina #analisimilitare
https://euractiv.it/section/capitali/news/i-droni-chiudono-laeroporto-di-bruxelles-per-la-terza-volta-in-una-settimana/
#Belgio
Oggi, venerdì 7 novembre, sarà presentato al governo belga un piano di difesa dai #droni del valore di 50 milioni di euro e discuterà un ulteriore coordinamento con il commissario europeo alla Difesa Andrius #Kubilius.
https://retepacedisarmo.org/2025/la-carovana-per-uneconomia-di-pace-dal-20-ottobre-oltre-50-iniziative-in-tutta-italia/
Dal 20 ottobre al 4 dicembre 2025: negli ospedali, nelle università e nelle scuole, nei posti di lavoro, nelle periferie delle città, nelle carceri, nei consultori, nei centri per i migranti.
Parte il 20 ottobre da Campobello di Mazara (Trapani), con la solidarietà con i migranti la “Carovana per un’economia di pace” promossa da Sbilanciamoci! e dalla Rete Pace e Disarmo.
#noriarmo #spesemilitari
#spesemilitari
#Leonardo e #Rheinmetall: primo contratto per la fornitura di veicoli corazzati #Lynx all’Esercito Italiano – Analisi Difesa
https://www.analisidifesa.it/2025/11/leonardo-e-rheinmetall-primo-contratto-di-fornitura-di-veicoli-corazzati-lynx-allesercito-italiano/
Arrestato Almasri, è accusato di aver torturato i detenuti e averne ucciso uno | ANSA.it
La Procura generale libica ha ordinato la detenzione di Osama #Almasri Anjim e il suo rinvio a giudizio con l'accusa di #tortura di detenuti e della morte di uno di loro sotto tortura.
#Libia
La #Cop30 è ospitata da una nazione governata da un presidente progressista, #Lula.
#Brasile #clima
#Belém ospita i leader mondiali per il Vertice sul #Clima in vista della #Cop30
https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2025-11/brasile-belem-leader-mondiali-vertice-clima-cop30.html
#Clima, il fallimento del mondo: "Mancati gli impegni di Parigi 2015"
https://www.rainews.it/video/2025/11/clima-il-fallimento-del-mondo-mancati-impegni-parigi-2025-bellomo-dal-brasile-87c442af-a5f9-4be6-a0c1-03e5943fe1fd.html
Il baritono russo #Abdrazakov non canterà nel Don Giovanni al Filarmonico di #Verona: "È vicino a #Putin", esulta la Fondazione #Navalny.
Rainews
#Pokrovsk è un monumento alla stupidità militare
#Sudan
Amnesty International ha sollecitato protezione per la popolazione civile della regione sudanese del #Kordofan, sottoposta a un crescendo di attacchi da parte dei paramilitari delle Forze di supporto rapido (#Fsr). “Il mondo non può continuare a girare le spalle alla popolazione civile del Sudan. È incomprensibile rimanere a guardare mentre i civili rischiano di essere uccisi dalle Fsr", ha dichiarato Agnés Callamard, segretaria generale di #Amnesty.
https://www.amnesty.it/sudan-urgente-proteggere-i-civili-del-kordofan/
Dall’inizio della guerra in #Ucraina, notava Le Monde, gli incassi extra della #Norvegia per il settore energetico sono stati pari, al 31 dicembre 2024, a 107,7 miliardi di euro (quasi 125 miliardi di dollari) e non è irragionevole pensare che entro fine anno, nonostante il calo dei prezzi rispetto al 2022-2023, possano essere cresciuti di un’altra ventina di miliardi. L’aiuto di Oslo a Kiev dunque è ampiamente finanziato, nell’erario norvegese, dalle ricadute fiscali.
InsideOver
#Norvegia
A gestire i flussi di aiuti all'#Ucraina in seno al governo norvegese c’è una vecchia conoscenza di #Zelensky, il ministro delle Finanze, nonché ex primo ministro del Paese e ex segretario generale della #Nato, Jens #Stoltenberg.
InsideOver
A inizio anno la testata danese Politiken arrivò ad accusare la #Norvegia di essere una “profittatrice di guerra” https://it.insideover.com/guerra/85-miliardi-di-dollari-per-lucraina-la-norvegia-blinda-kiev-e-insieme-i-profitti-del-proprio-gas.html
#giustizia
Respingere la controriforma della giurisdizione • DomenicoGallo.it
La separazione delle carriere è stata già portata a termine, a Costituzione invariata, con la riforma Cartabia (art. 12 della legge 71/2022) e, ormai, non c’è più nulla da separare. L’oggetto della riforma è la riscrittura del titolo IV della #Costituzione all’unico scopo di restringere o abbattere le garanzie di indipendenza dell’esercizio della giurisdizione.
https://www.domenicogallo.it/2025/11/respingere-la-controriforma-della-giurisdizione/
#geopolitica #JohnMearsheimer
#Russia #Burevestnik
https://youtu.be/AdGDTPTMOBI
https://youtu.be/NjbQPgGRIHY
#Ucraina #Pokrovsk #JohnMearsheimer
https://youtu.be/AW9Z_buhjgE
#Pokrovsk #Ucraina