La carica dei topi sminatori
Cricetomys gambianus, 35 cm di lunghezza per 1,30 chilogrammi, professione sminatore. I criceti gambiani, ovvero i ratti più grandi del mondo, si sono rivelati abilissimi cacciatori di mine. A scoprire il loro fiuto infallibile è stata la Apopo, organizzazione non governativa belga che nel 1997, l'anno del Trattato di Ottawa per la messa al bando delle mine antiuomo, ha intuito le potenzialità dei roditori nel porre rimedio alla “passione” tutta umana per i devastanti ordigni. La Campagna internazionale contro le mine calcola che nel sottosuolo terrestre ce ne sono circa 100 milioni. Secondo il Land Mine Monitor Report del 2003 sono disseminate in 82 paesi e causano decine di migliaia di vittime ogni anno. Apopo, che quattro anni fa ha stabilito una base operativa in Tanzania, ha insegnato ai topi giganti ad associare l'odore delle banane, il loro cibo preferito, a quello dell'esplosivo TNT. Gli animali perlustrano le aree sospette - 100 mq in 28 minuti - e raschiano il terreno per segnalare la presenza di ordigni. «Facciamo quello che Pavlov ha fatto con i cani» ha dichiarato il trainer Frank Weetjens al New York Times. Il training è economico e veloce: costa circa 2000 dollari e dura dai 6 ai 10 mesi.
Le bestiole non corrono alcun rischio perché sono troppo leggere per far detonare le mine. A novembre hanno superato i primi test sul campo: in Mozambico, lungo una ferrovia, minata nel corso di 17 anni di guerra, ognuno dei 3 piccoli componenti della squadra ha trovato 20 mine. Se le autorità mozambicane daranno il via libera, entro la fine dell'anno i ratti Apopo affronteranno la prima operazione ufficiale di bonifica.
Una missione imponente perché nel paese africano sarebbero sepolte un milione di mine. Nel frattempo alcuni ricercatori dell'Università del Montana lavorano all'addestramento delle api utilizzando gli stessi principi della Ong di Anversa. Le api sciamano nelle aree in cui l'odore di esplosivo è presente. Seguendo i loro spostamenti è possibile tracciare una mappa delle zone contaminate. Finora i test sono riusciti nel 98% dei casi. «Il vantaggio è che le api si adattano a ogni clima. Inoltre non sono necessari milioni di dollari per l'equipaggiamento. E di solito i paesi minati non hanno molte risorse economiche» dichiara Susan Bender, chimica del Sandia National Laboratories di Albuquerque.
Sociale.network
Le #spesemilitari finanziate con tagli sulla sanità pubblica
#noriarmo https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2025/10/08/gimbe-13-miliardi-in-meno-alla-sanita-negli-ultimi-3-anni_7623df3f-95b4-491e-94f0-4bdb47a073e4.html
Macia per la #pace
12 ottobre 2025
#calendario
https://www.perugiassisi.org/marcia-2025/
#pace #CGIL La manifestazione del 25 ottobre vuole essere un segnale forte in vista della prossima legge di bilancio. La richiesta è chiara: restituire potere d’acquisto a salari e pensioni, rinnovare i contratti collettivi, introdurre un salario minimo legale, tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, garantire una pensione di garanzia per giovani e precari. https://www.collettiva.it/copertine/economia/agenda-sociale-per-lavoro-pace-democrazia-yvqpjaiv
Mobilitazione per la #pace
#calendario
#CGIL
#ILVA
https://www.wired.it/article/chat-control-come-funziona-regolamento-europeo-problemi-privacy/
#chatcontrol
#chatcontrol
“Chat Control” è il nome di una proposta di regolamento dell’#UE per il contrasto degli abusi sessuali su minori (#CSAM). Obbliga i fornitori di servizi digitali di “rilevare” contenuti sospetti nelle comunicazioni private.
Il testo proposto include l’obbligo di scansione preventiva, anche per comunicazioni cifrate (end-to-end), mediante tecnologie “client-side scanning”: cioè il contenuto verrebbe analizzato prima che sia cifrato e inviato.
Chat Control è in forte bilico dopo che il gruppo parlamentare tedesco della CDU/CSU ha dichiarato pubblicamente la sua contrarietà. Il regolamento 2022/0155 dell'Unione Europea sul contrasto della diffusione di materiale pedopornografico online (CSAR) verrà votato dal Consiglio UE il 14 ottobre, e per essere approvato è necessaria la maggioranza qualificata di almeno il 55% dei Paesi membri che rappresentino almeno il 65% della popolazione dell'intera Unione.
HDblog #cybercultura #chatcontrol
#ILVA
Questa immagine riassume la storia dello stabilimento siderurgico di #Taranto. A sinistra c'è chi ha raccontato bugie di consolazione. A destra spiacevoli verità. Nel 2018-2019 l'ILVA veniva quotata 1,8 miliardi di euro, oggi Bedrock si propone di acquistarla a 1 euro.
I #Verdi tedeschi e francesi sostengono il progetto #FCAS per il caccia di sesta generazione - Euractiv Italia
https://euractiv.it/section/mondo/news/i-verdi-tedeschi-e-francesi-sostengono-il-progetto-fcas-per-il-caccia-di-sesta-generazione/
#Cingolani: “Rifiutiamo accostamento al #genocidio, non vendiamo un bullone a #Israele” - la Repubblica
https://www.repubblica.it/economia/2025/10/07/news/cingolani_leonardo_israele_genocidio-424896817/
Un milione di persone in #Ucraina per la #pace: la proposta del #Mean - AgenSIR
https://www.agensir.it/europa/2025/10/08/un-milione-di-persone-in-ucraina-per-la-pace-la-proposta-del-mean/
#Genova #nogenocidio
I lavoratori portuali genovesi hanno avuto un ruolo di primo piano nella mobilitazione per la #Flotilla. Sono stati tra i primi ad aderire alla campagna lanciata durante l’estate dall’organizzazione umanitaria Music for peace, molto conosciuta nel capoluogo ligure.
https://www.internazionale.it/notizie/marina-forti/2025/10/07/genova-portuali-fermare-israele-un-container-alla-volta
#Mattarella a base #Amari in #Estonia,dove partono jet Italia - Notizie - Ansa.it
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, visiterà venerdì 10 ottobre la base militare di Amari, in Estonia, ultimo avamposto dell'#Europa al confine della #Russia.
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2025/10/07/mattarella-a-base-amari-in-estoniadove-partono-jet-italia_f4b2e521-a4b0-4e24-9908-810874b9bfe7.html