La legge sul benessere è cosa fatta
8.07.04
Il tormentato iter della legge sul benessere animale sta per andare in porto. Da molti anni si era in attesa dell’approvazione di un provvedimento legislativo organico a tutela degli animali, in qualità di esseri senzienti e portatori di diritti individuali. Il termine di prescrizione del reato penale di maltrattamento è troppo breve, per quelli che sono i nostri tempi processuali e spesso, dopo la pronuncia del decreto penale di condanna, segue l’opposizione allo stesso da parte dell’imputato ed il giudizio ordinario, i tempi del quale vanno al di là del termine triennale di prescrizione del reato. In termini semplici, finisce tutto a tarallucci e vino perché si va avanti lustri prima di una sentenza.Da un primo testo approvato alla Camera nel 2003 si è passati, a seguito dell’esame al Senato, ad un diverso dettato al quale sono stati apportati cambiamenti peggiorativi. Il testo approvato dal Senato è stato ulteriormente modificato nell’aprile 2004, in senso peggiorativo per la tutela degli animali, dalla Camera dei Deputati. Il testo deve ritornare al Senato e si prevede il peggio.
Le vecchie norme
E’ dato per scontato che le norme vigenti in tema di animali da caccia, pesca nonchè quelle su allevamento, trasporto, mattazione, vivisezione, zoo e circhi non saranno toccate dalla nuova legislazione. Quando s’invocano norme chiare e severe sul maltrattamento si introducono dunque inopportune ambiguità, specie sulla tutela degli animali d’allevamento e su quelli selvatici. Così facendo si salvaguardia non solo l’uccisione ( già prevista ), ma addirittura il maltrattamento di tali animali. Un vero passo …da gambero ! In sostanza si tenta di tutelare solo gli animali d’affezione dando campo libero al “ malessere “ sugli altri.
Vengono poi preservate le solite manifestazioni artistico- culturali nel solito ripetto delle solite ridicole tradizioni ( palio, corsa degli asini, e compagnia bella ). Dulcis in fundo, invece di tutelare gli animali quali esseri senzienti si tenterà di tutelare il sentimento dell’uomo nei loro confronti, stravolgendo le numerose sentenze della Corte di Cassazione che hanno individuato il reato di maltrattamento verso l’animale e non verso l’uomo che guarda l’animale.
La Cassazione
“Ai fini della configurabilità del reato di cui all’art. 727 del Cp non è necessaria la sussistenza di una sofferenza fisica, ma è sufficiente anche solo quella psichica, giacchè gli animali sono esseri viventi dotati di sensibilità. “ ( Cass. Sezione III, sentenza 26 novembre 1003-20 gennaio 2004 )”.
Cari politici, voi che vi apprestate a legiferare avete un’enorme responsabilità verso di loro. Loro una sensibilità ce l’hanno. E voi ?
Sociale.network
I crimini di #guerra russi in #Ucraina: chi e perché sta bloccando la Corte Penale Internazionale - Valigia Blu
#CPI #Russia
https://www.valigiablu.it/crimini-guerra-russia-ucraina-giustizia-stallo/
Il presente e il futuro dell’#Ucraina senza uomini | il manifesto
Giovani in fuga, #disertori e #renitenti: al fronte i soldati scarseggiano, mentre nelle retrovie i civili fanno di tutto per sfuggire alla #leva
https://ilmanifesto.it/il-presente-e-il-futuro-dellucraina-senza-uomini
https://www.youtube.com/watch?v=rQqpjUn7UPg
#Ucraina #analisimilitare
https://euractiv.it/section/capitali/news/i-droni-chiudono-laeroporto-di-bruxelles-per-la-terza-volta-in-una-settimana/
#Belgio
Oggi, venerdì 7 novembre, sarà presentato al governo belga un piano di difesa dai #droni del valore di 50 milioni di euro e discuterà un ulteriore coordinamento con il commissario europeo alla Difesa Andrius #Kubilius.
https://retepacedisarmo.org/2025/la-carovana-per-uneconomia-di-pace-dal-20-ottobre-oltre-50-iniziative-in-tutta-italia/
Dal 20 ottobre al 4 dicembre 2025: negli ospedali, nelle università e nelle scuole, nei posti di lavoro, nelle periferie delle città, nelle carceri, nei consultori, nei centri per i migranti.
Parte il 20 ottobre da Campobello di Mazara (Trapani), con la solidarietà con i migranti la “Carovana per un’economia di pace” promossa da Sbilanciamoci! e dalla Rete Pace e Disarmo.
#noriarmo #spesemilitari
#spesemilitari
#Leonardo e #Rheinmetall: primo contratto per la fornitura di veicoli corazzati #Lynx all’Esercito Italiano – Analisi Difesa
https://www.analisidifesa.it/2025/11/leonardo-e-rheinmetall-primo-contratto-di-fornitura-di-veicoli-corazzati-lynx-allesercito-italiano/
Arrestato Almasri, è accusato di aver torturato i detenuti e averne ucciso uno | ANSA.it
La Procura generale libica ha ordinato la detenzione di Osama #Almasri Anjim e il suo rinvio a giudizio con l'accusa di #tortura di detenuti e della morte di uno di loro sotto tortura.
#Libia
La #Cop30 è ospitata da una nazione governata da un presidente progressista, #Lula.
#Brasile #clima
#Belém ospita i leader mondiali per il Vertice sul #Clima in vista della #Cop30
https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2025-11/brasile-belem-leader-mondiali-vertice-clima-cop30.html
#Clima, il fallimento del mondo: "Mancati gli impegni di Parigi 2015"
https://www.rainews.it/video/2025/11/clima-il-fallimento-del-mondo-mancati-impegni-parigi-2025-bellomo-dal-brasile-87c442af-a5f9-4be6-a0c1-03e5943fe1fd.html
Il baritono russo #Abdrazakov non canterà nel Don Giovanni al Filarmonico di #Verona: "È vicino a #Putin", esulta la Fondazione #Navalny.
Rainews
#Pokrovsk è un monumento alla stupidità militare
#Sudan
Amnesty International ha sollecitato protezione per la popolazione civile della regione sudanese del #Kordofan, sottoposta a un crescendo di attacchi da parte dei paramilitari delle Forze di supporto rapido (#Fsr). “Il mondo non può continuare a girare le spalle alla popolazione civile del Sudan. È incomprensibile rimanere a guardare mentre i civili rischiano di essere uccisi dalle Fsr", ha dichiarato Agnés Callamard, segretaria generale di #Amnesty.
https://www.amnesty.it/sudan-urgente-proteggere-i-civili-del-kordofan/
Dall’inizio della guerra in #Ucraina, notava Le Monde, gli incassi extra della #Norvegia per il settore energetico sono stati pari, al 31 dicembre 2024, a 107,7 miliardi di euro (quasi 125 miliardi di dollari) e non è irragionevole pensare che entro fine anno, nonostante il calo dei prezzi rispetto al 2022-2023, possano essere cresciuti di un’altra ventina di miliardi. L’aiuto di Oslo a Kiev dunque è ampiamente finanziato, nell’erario norvegese, dalle ricadute fiscali.
InsideOver
#Norvegia
A gestire i flussi di aiuti all'#Ucraina in seno al governo norvegese c’è una vecchia conoscenza di #Zelensky, il ministro delle Finanze, nonché ex primo ministro del Paese e ex segretario generale della #Nato, Jens #Stoltenberg.
InsideOver
A inizio anno la testata danese Politiken arrivò ad accusare la #Norvegia di essere una “profittatrice di guerra” https://it.insideover.com/guerra/85-miliardi-di-dollari-per-lucraina-la-norvegia-blinda-kiev-e-insieme-i-profitti-del-proprio-gas.html
#giustizia
Respingere la controriforma della giurisdizione • DomenicoGallo.it
La separazione delle carriere è stata già portata a termine, a Costituzione invariata, con la riforma Cartabia (art. 12 della legge 71/2022) e, ormai, non c’è più nulla da separare. L’oggetto della riforma è la riscrittura del titolo IV della #Costituzione all’unico scopo di restringere o abbattere le garanzie di indipendenza dell’esercizio della giurisdizione.
https://www.domenicogallo.it/2025/11/respingere-la-controriforma-della-giurisdizione/
#geopolitica #JohnMearsheimer
#Russia #Burevestnik
https://youtu.be/AdGDTPTMOBI
https://youtu.be/NjbQPgGRIHY
#Ucraina #Pokrovsk #JohnMearsheimer
https://youtu.be/AW9Z_buhjgE
#Pokrovsk #Ucraina