Diritti Animali

Dal sito

Il "vegetariano" è un uomo in perfetta salute, come si desume dalla matrice latina del termine, vegetare, che significa animare o, ancora meglio, vegetus, cioè fresco, vivo.

Vegetariani.Fondamenti, vantaggi e rischi

Calus Leitzmann
Bruno Mondadori ed.
29 febbraio 2004
Paola Mariano
Fonte: www.galileo.it
Scaffale, 26 luglio 2002 © Galileo

Il "vegetariano" è un uomo in perfetta salute, come si desume dalla matrice latina del termine, vegetare, che significa animare o, ancora meglio, vegetus, cioè fresco, vivo. Ma ancor prima che tra i latini, dei vegetariani si trova traccia nel mondo greco: la filosofia vegetariana classica nacque infatti con Pitagora e, per molto tempo fu, appunto, definita pitagorismo. Origini antiche, dunque, per una regola che non è un comportamento alimentare tout court ma, più esattamente, uno stile di vita salubre, senza eccessi e con l'attitudine al movimento fisico. Nel corso della lunga storia del vegetarismo diversi furono i motivi di adesione a questa condotta: religiosi, etici o morali, salutisti, socio-economici, ambientali. E se a questa pratica non è mai mancata la disapprovazione sociale, soprattutto nello scorso secolo quando i vegetariani erano visti come uomini deboli, cagionevoli o fanatici idealisti, oggi l'apprezzamento nei suoi confronti è in forte crescita. In virtù dei suoi tanti testimonial nel mondo della politica e dello spettacolo, di un diffuso malessere nei confronti dello stile di vita contemporaneo, scandita dalle esigenze della produzione e del consumo di massa. La dieta vegetariana, insomma, come forma di resistenza alla dittatura della logica produttiva.

Questo e molto altro racconta Claus Leitzmann, nutrizionista dell'Università di Giessen. Che vuole spiegarci chi siano i vegetariani, definizione che accomuna persone dalle tendenze alimentari diverse, e quali i motivi e le conseguenze della scelta di non nutrirsi di cibi di origine animale. L'intento di fare chiarezza eliminando le "false credenze" sull'argomento continua nella seconda parte del libro, dove lo studioso tedesco passa in rassegna le diete vegetariane mettendo in luce i "pro" e i "contro". L'autore schematizza, con grande precisione, le caratteristiche salienti di una alimentazione corretta, gli elementi nutritivi che non dovrebbero mai mancare nel nostro piatto, e infine mostra come possa mantenere una dieta bilanciata anche senza mangiare carne e pesce. Il risultato è un libro che più che un manifesto in favore dei vegetariani è un ottimo strumento di educazione alimentare, perché riporta dei dati obiettivi e scientificamente provati. In conclusione, il messaggio che passa è: bisogna scegliere con attenzione gli alimenti, evitando gli eccessi e dando spazio a frutta, verdura e cereali, anche quando si è decisi a non eliminare la carne dal proprio piatto. Infatti, è statisticamente dimostrato che la dieta vegetariana, non solo è in grado di fornire tutti gli elementi necessari all'organismo, ma può anche essere un mezzo preventivo di molte malattie che sono in costante aumento nei Paesi sviluppati. A ognuno la sua dieta, quindi, ma con razionalità, soprattutto tenendo conto di età, sesso, stile di vita.

Sociale.network

@peacelink - 7/11/2025 14:11

I crimini di russi in : chi e perché sta bloccando la Corte Penale Internazionale - Valigia Blu

valigiablu.it/crimini-guerra-r

@peacelink - 7/11/2025 14:09

Il presente e il futuro dell’ senza uomini | il manifesto

Giovani in fuga, e : al fronte i soldati scarseggiano, mentre nelle retrovie i civili fanno di tutto per sfuggire alla

ilmanifesto.it/il-presente-e-i

@peacelink - 7/11/2025 8:34

euractiv.it/section/capitali/n

Oggi, venerdì 7 novembre, sarà presentato al governo belga un piano di difesa dai del valore di 50 milioni di euro e discuterà un ulteriore coordinamento con il commissario europeo alla Difesa Andrius .

@peacelink - 7/11/2025 8:31

retepacedisarmo.org/2025/la-ca

Dal 20 ottobre al 4 dicembre 2025: negli ospedali, nelle università e nelle scuole, nei posti di lavoro, nelle periferie delle città, nelle carceri, nei consultori, nei centri per i migranti.

Parte il 20 ottobre da Campobello di Mazara (Trapani), con la solidarietà con i migranti la “Carovana per un’economia di pace” promossa da Sbilanciamoci! e dalla Rete Pace e Disarmo.

@peacelink - 7/11/2025 6:53

Arrestato Almasri, è accusato di aver torturato i detenuti e averne ucciso uno | ANSA.it

La Procura generale libica ha ordinato la detenzione di Osama Anjim e il suo rinvio a giudizio con l'accusa di di detenuti e della morte di uno di loro sotto tortura.

@peacelink - 7/11/2025 6:51

La è ospitata da una nazione governata da un presidente progressista, .

@peacelink - 7/11/2025 6:43

Il baritono russo non canterà nel Don Giovanni al Filarmonico di : "È vicino a ", esulta la Fondazione .
Rainews

@peacelink - 7/11/2025 6:36

è un monumento alla stupidità militare

@peacelink - 6/11/2025 22:19

Amnesty International ha sollecitato protezione per la popolazione civile della regione sudanese del , sottoposta a un crescendo di attacchi da parte dei paramilitari delle Forze di supporto rapido (). “Il mondo non può continuare a girare le spalle alla popolazione civile del Sudan. È incomprensibile rimanere a guardare mentre i civili rischiano di essere uccisi dalle Fsr", ha dichiarato Agnés Callamard, segretaria generale di .

amnesty.it/sudan-urgente-prote

@peacelink - 6/11/2025 22:15

Dall’inizio della guerra in , notava Le Monde, gli incassi extra della per il settore energetico sono stati pari, al 31 dicembre 2024, a 107,7 miliardi di euro (quasi 125 miliardi di dollari) e non è irragionevole pensare che entro fine anno, nonostante il calo dei prezzi rispetto al 2022-2023, possano essere cresciuti di un’altra ventina di miliardi. L’aiuto di Oslo a Kiev dunque è ampiamente finanziato, nell’erario norvegese, dalle ricadute fiscali.

InsideOver

@peacelink - 6/11/2025 22:11


A gestire i flussi di aiuti all' in seno al governo norvegese c’è una vecchia conoscenza di , il ministro delle Finanze, nonché ex primo ministro del Paese e ex segretario generale della , Jens .

InsideOver

@peacelink - 6/11/2025 22:09

A inizio anno la testata danese Politiken arrivò ad accusare la di essere una “profittatrice di guerra” it.insideover.com/guerra/85-mi

@peacelink - 6/11/2025 17:14


Respingere la controriforma della giurisdizione • DomenicoGallo.it

La separazione delle carriere è stata già portata a termine, a Costituzione invariata, con la riforma Cartabia (art. 12 della legge 71/2022) e, ormai, non c’è più nulla da separare. L’oggetto della riforma è la riscrittura del titolo IV della all’unico scopo di restringere o abbattere le garanzie di indipendenza dell’esercizio della giurisdizione.

domenicogallo.it/2025/11/respi

Dal sito

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.

Albert Einstein - Premio nobel per la fisica (1879-1955)

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)
Caricamento...