Diritti Animali

Dal sito

Soldati «giustiziano» cani, scandalo in Norvegia

Forze di Pace

La televisione norvegese trasmette un video sui soldati in missione in Kosovo: uccidono cani per divertimento.
Bufera politica. Il caso sarà discusso in Parlamento la settimana prossima.

21 febbraio 2004
Davide Ranzini

Ecco un "Pacekeeper" norvegese all'opera

OSLO (Norvegia) - Un colpo, un altro, un altro ancora. Il cane, all'inizio solo azzoppato, si muove freneticamente. Come impazzito dal dolore e dal terrore. Ma il soldato sembra divertirsi. Ride. Si avvicina all'animale e finisce «il lavoro»: preme di nuovo il grilletto. La canna della pistola è l'ultima immagine che il povero cane vede prima di morire «giustiziato» fra l'erba di un campo.
Siamo in Kosovo, marzo del 2002. Le scene sono quelle di un filmato amatoriale girato da soldati norvegesi in missione di pace: militari che si divertono uccidendo cani per il solo gusto di ucciderli. La colonna sonora del videotape? Brandelli di una canzone hard-rock, il rumore degli spari e i guaiti delle bestie ferite. E, naturalmente, la soddisfazione dei soldati.
Su tutto questo si arroventa da ieri la discussione dell'opinione pubblica norvegese. Perché il filmato è finito nelle mani dei giornalisti della tivù di Stato che hanno deciso di trasmetterne una sintesi sollevando un polverone politico ancor prima che etico-morale.

IL FRONTE POLITICO - Il caso scotta così tanto da essere arrivato fino in Parlamento dove il ministro della Difesa Kristin Krohn è stato chiamato a dare delle spiegazioni ufficiali entro la prossima settimana.
In termini di presenza dei soldati per operazioni di peacekeeping, la Norvegia ha dato il maggior contributo a livello internazionale. «E' un espisodio che prendiamo molto seriamente e sul quale faremo chiarezza fino in fondo» ha spiegato il portavoce del Comando per le operazioni militari in Kosovo, Thom Knustad.

I VETERANI - Il video è circolato tra i veterani norvegesi del Kosovo via e-mail finché una copia non è arivata al più diffuso quotidiano della nazione, il Verdens Gang. Il giornale ha scritto che presumibilmente il video è stato girato dal battaglione Telemark, l'elite dell'esercito. E il servizio spiega di aver potuto raggiungere anche alcuni protagonisti della vicenda, senza riportarne i nomi. Da uno di loro i giornalisti del Verdens Gang avrebbero anche saputo che durante una delle battute di caccia al cane i soldati avrebbero ferito un anziato kosovaro e che lo avrebbero poi pagato per comprare il suo silenzio.

Sociale.network

@peacelink - 9/10/2025 12:54

Nuovo drone di precisione per colpire l'Ucraina, ecco come attacca ora la Russia

Il drone ha generato allarme in che, su questa particolare tecnologia, gli in fibra ottica, è indietro rispetto alla , anche se sta recuperando con 35 aziende dedicate alla produzione di queste piattaforme.
adnkronos.com/internazionale/e

@peacelink - 9/10/2025 9:24

, 'i possono costringere Mosca a negoziare'
Repubblica

@peacelink - 9/10/2025 5:39


La Corte ha respinto oggi il ricorso.

@peacelink - 9/10/2025 5:37

Alcuni mesi fa, , aveva richiesto un permesso speciale per presentare ricorso all’Alta Corte d’.

Oggi l’Alta Corte ha respinto tale richiesta:
👉 hcourt.gov.au/sites/default/files/special-leave-applications/2025-10/09-10-25%20Results.pdf

@peacelink - 9/10/2025 5:33

Le carte della nostra , gli archivi privati per tutti - Ansa.it

L'edizione 2025 della Domenica di Carta intende riportare l'attenzione sul valore identitario, culturale ed economico degli familiari, custodi della storica diffusa sul territorio.
ansa.it/sito/notizie/cultura/a

@peacelink - 8/10/2025 19:49

La manifestazione del 25 ottobre vuole essere un segnale forte in vista della prossima legge di bilancio. La richiesta è chiara: restituire potere d’acquisto a salari e pensioni, rinnovare i contratti collettivi, introdurre un salario minimo legale, tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, garantire una pensione di garanzia per giovani e precari. collettiva.it/copertine/econom

Dal sito

Il metodo della nonviolenza è caratterizzato dal fatto che l'attacco è diretto contro le forze del male, e non contro la persona prigioniera di queste forze.

Martin Luther King

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.20 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)
Caricamento...