L’orrore dei galgos
Mi giunge, a firma di Marilena Rahe, una cortese richiesta d’aiuto. La nostra lettrice ci avverte che la Greyhound Adopt Center, l’associazione italiana che si occupa di adottare levrieri irlandesi da corsa a fine carriere e galgos spagnoli da caccia (molto simili ai Greyhound) ha lanciato un allarme perché il cinodromo di Barcellona chiude per fallimento e i 700 levrieri devono essere adottati o abbattuti. I galgos, come vengono chiamati dagli spagnoli, corrono fino a 4-5 anni d’età, poi, se non si spezzano le zampe durante le corse, escono di carriera perché troppo vecchi e li potete trovare dovunque, abbandonati per strada. Si tratta di femmine non sterilizzate che finiscono per strada assieme ai veri “galgos” (levrieri simili, ma utilizzati dagli spagnoli per la caccia). Se dovesse capitarvi di fare un tour nell’interno della Spagna e vedere il profilo di un cane slanciato pendere da un albero, non stupitevi. È pratica diffusa quella di impiccare i galgos quando non servono più per la caccia. Tutte le associazioni europee che operano per salvare i levrieri da corsa e da caccia, sono mobilitate sotto il coordinamento della LED (Levrieres en detresse) francese per fare adottare il maggior numero possibile di questi ancora giovani e stupendi animali.
Si tratta di femmine, in piena salute, esenti da malattie infettive o parassitarie che saranno sterilizzate, (suddividendo il costo dell’intervento tra l’associazione e l’adottante) e “parcheggiate” nei canili che si renderanno disponibili in attesa dell’adozione. Da quando Anne Finch, dell’associazione inglese, ha squarciato il velo sugli orrori cui vanno incontro questi cani nei cinodromi irlandesi e spagnoli, un numero sempre maggiore di persone è coinvolta in questa difficoltosa opera di salvataggio. Come giustamente evidenziato sul sito dell’associazione italiana (http://www.adozionilevrieri.it/1.html) prima di adottare un levriere irlandese è giusto conoscere a fondo le esigenze.
Si tratta di cani di taglia rilevante che non sono certo a loro agio in un monolocale. Per contro hanno un carattere dolce, affettuoso. E sono animali molto robusti con pochi problemi di salute. Per adozioni o informazioni potete scrivere a e.capodanno@csptorino.it .
Sociale.network
Le #spesemilitari finanziate con tagli sulla sanità pubblica
#noriarmo https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2025/10/08/gimbe-13-miliardi-in-meno-alla-sanita-negli-ultimi-3-anni_7623df3f-95b4-491e-94f0-4bdb47a073e4.html
Macia per la #pace
12 ottobre 2025
#calendario
https://www.perugiassisi.org/marcia-2025/
#pace #CGIL La manifestazione del 25 ottobre vuole essere un segnale forte in vista della prossima legge di bilancio. La richiesta è chiara: restituire potere d’acquisto a salari e pensioni, rinnovare i contratti collettivi, introdurre un salario minimo legale, tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, garantire una pensione di garanzia per giovani e precari. https://www.collettiva.it/copertine/economia/agenda-sociale-per-lavoro-pace-democrazia-yvqpjaiv
Mobilitazione per la #pace
#calendario
#CGIL
#ILVA
https://www.wired.it/article/chat-control-come-funziona-regolamento-europeo-problemi-privacy/
#chatcontrol
#chatcontrol
“Chat Control” è il nome di una proposta di regolamento dell’#UE per il contrasto degli abusi sessuali su minori (#CSAM). Obbliga i fornitori di servizi digitali di “rilevare” contenuti sospetti nelle comunicazioni private.
Il testo proposto include l’obbligo di scansione preventiva, anche per comunicazioni cifrate (end-to-end), mediante tecnologie “client-side scanning”: cioè il contenuto verrebbe analizzato prima che sia cifrato e inviato.
Chat Control è in forte bilico dopo che il gruppo parlamentare tedesco della CDU/CSU ha dichiarato pubblicamente la sua contrarietà. Il regolamento 2022/0155 dell'Unione Europea sul contrasto della diffusione di materiale pedopornografico online (CSAR) verrà votato dal Consiglio UE il 14 ottobre, e per essere approvato è necessaria la maggioranza qualificata di almeno il 55% dei Paesi membri che rappresentino almeno il 65% della popolazione dell'intera Unione.
HDblog #cybercultura #chatcontrol
#ILVA
Questa immagine riassume la storia dello stabilimento siderurgico di #Taranto. A sinistra c'è chi ha raccontato bugie di consolazione. A destra spiacevoli verità. Nel 2018-2019 l'ILVA veniva quotata 1,8 miliardi di euro, oggi Bedrock si propone di acquistarla a 1 euro.
I #Verdi tedeschi e francesi sostengono il progetto #FCAS per il caccia di sesta generazione - Euractiv Italia
https://euractiv.it/section/mondo/news/i-verdi-tedeschi-e-francesi-sostengono-il-progetto-fcas-per-il-caccia-di-sesta-generazione/
#Cingolani: “Rifiutiamo accostamento al #genocidio, non vendiamo un bullone a #Israele” - la Repubblica
https://www.repubblica.it/economia/2025/10/07/news/cingolani_leonardo_israele_genocidio-424896817/
Un milione di persone in #Ucraina per la #pace: la proposta del #Mean - AgenSIR
https://www.agensir.it/europa/2025/10/08/un-milione-di-persone-in-ucraina-per-la-pace-la-proposta-del-mean/
#Genova #nogenocidio
I lavoratori portuali genovesi hanno avuto un ruolo di primo piano nella mobilitazione per la #Flotilla. Sono stati tra i primi ad aderire alla campagna lanciata durante l’estate dall’organizzazione umanitaria Music for peace, molto conosciuta nel capoluogo ligure.
https://www.internazionale.it/notizie/marina-forti/2025/10/07/genova-portuali-fermare-israele-un-container-alla-volta
#Mattarella a base #Amari in #Estonia,dove partono jet Italia - Notizie - Ansa.it
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, visiterà venerdì 10 ottobre la base militare di Amari, in Estonia, ultimo avamposto dell'#Europa al confine della #Russia.
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2025/10/07/mattarella-a-base-amari-in-estoniadove-partono-jet-italia_f4b2e521-a4b0-4e24-9908-810874b9bfe7.html