Diritti Animali

Fido Park: una sana operazione di marketing

L’Autogrill per cani fa retromarcia

10 agosto 2005
Oscar Grazioli

fido park Ogni giorno su radio, televisione e quotidiani viene enfatizzato il nuovo servizio a favore di chi viaggia accompagnato dal proprio cane. Si tratta dei “Fido Park”, una sorta di oasi dove anche il cane può trovare ristoro durante i lunghi spostamenti verso mare e montagna. Queste aree attrezzate dovrebbero anche scoraggiare il triste fenomeno dell’abbandono che, in Italia, è apprezzato da un impressionante numero di adepti.

Conviene riassumere i termini dell’iniziativa. Il primo autogrill che dedica uno spazio riservato agli animali in viaggio è nell’area di servizio Secchia Ovest (Modena). L’inaugurazione avviene due anni fa ed è subito un successo di presenze. Oggi il numero è salito a 13 e nei prossimi anni ne sono previsti altri. Ma cosa sono i Fido Park?
Sono aree collocate all’esterno dei punti di ristoro Autogrill dotate, oltre che di acqua corrente, di cucce all’ombra di un gazebo, sistema di spurgo e disinfezione rapida. Presso ogni aree è posizionato un regolamento in lingua italiana e inglese con le indicazioni di uso delle cucce e mappa delle aree attive nel paese. Inoltre in ogni Fido Park viene segnalato l’ambulatorio veterinario più vicino con il rispettivo recapito telefonico, per qualsiasi eventuale emergenza. Dall’anno scorso, grazie alla partnership dell’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), viene organizzato un servizio veterinario gratuito che si attiva il sabato e la domenica nelle ore di punta, in caso di stress, colpi di calore e altri disturbi simili.
Volontari delle associazioni animaliste assicurano il loro contributo in caso di necessità. L’idea di aprire queste aree è luminosa, ma non tutto è oro quel che luccica.

Dopo due anni è bene ridimensionare l’entusiasmo, un po’ forzato, degli organizzatori. Un’amica che suole viaggiare sola e bene accompagnata dal suo Labrador mi ha raccontato di avere tentato una sosta presso il Fido Park in una giornata torrida all’ora di pranzo.
Aveva già letto le istruzioni per l’uso, ovvero identificare il colore della cuccia, la qual cosa è impedita a migliaia di persone che soffrono di discromatopsia come lei (non percepiscono uno o più colori), ma il problema è superabile. Fido park

Basta chiedere a un turista di che colore è quella gabbia. Diventa un problema ostico quando ci si deve recare alla cassa del market a ritirare la chiave, depositare un documento e compilare un modulo. Nelle giornate “rosse” e negli orari di pranzo le casse hanno code lunghissime ed è facile perdere mezz’ora o più. Dove mettere il cane nel frattempo? E dove metterlo quando si va a riconsegnare la chiave alla cassa e si torna a fare la coda? Magari in macchina, tanto se gli viene un colpo di calore c’è il servizio veterinario sul posto. No, alt, contrordine. L’anno scorso c’era il servizio veterinario sabato e domenica dalle 12.30 alle 14.30. risicato, ma meglio di niente. Quest’anno i 13 Fido Park sono stati suddivisi in quelli dove l’assistenza sanitaria c’è solo il sabato e quelli dove c’è solo la domenica. Appena inaugurati e strombazzati, la mannaia della congiuntura economica è calata anche su di loro. Gli hanno tagliato i viveri (ai cani). E sì che con quel che costano i panini, le bottigliette d’acqua minerale e i prodotti gastronomici etnici, la premiata ditta Autogrill poteva anche permettersi di spendere poche migliaia di euro in più per l’assistenza sanitaria. Due ore soltanto il sabato o la domenica e limitatamente alle malattie da stress e colpo di calore in tredici aree di servizio, francamente dà più l’idea di una sana operazione di marketing che non della volontà di assistenza. Se dunque Fido, dovesse avere la sfiga di star male nel giorno sbagliato o di patire il disturbo sbagliato non gli resta che azzannare un polpaccio al Berlusca, quando lo incontra nell’area di sosta Brianza ovest. Lui non lo sa ma qualche colpa ce l’ha di sicuro.

Articoli correlati

  • La catena dell'impunità
    Disarmo
    Guerre di Israele e nostre complicità

    La catena dell'impunità

    Inchiesta sulla storia degli armamenti israeliani e sulle complicità dell'Occidente e dell'Italia nella guerra condotta ai danni della popolazione civile in Palestina
    12 marzo 2024 - Rossana De Simone
  • L'estrema destra israeliana in guerra contro Gaza e Cisgiordania
    Disarmo
    Evidente dimostrazione di due pesi e due misure

    L'estrema destra israeliana in guerra contro Gaza e Cisgiordania

    La risposta iniziale di Israele all'attacco è stata quella di interrompere tutta l'elettricità, il cibo, le medicine e l'acqua nell'intera area. Nessuno stato può fare queste cose a un altro stato, ma può farlo a un territorio che circonda e domina.
    1 novembre 2023 - Rossana De Simone
  • Industria bellica S.p.A.: come fabbricare la guerra infinita
    Disarmo
    La cooperazione UE-NATO è un pilastro fondamentale della stabilità e della sicurezza europea

    Industria bellica S.p.A.: come fabbricare la guerra infinita

    La guerra sotto forma di necessità economica fa sicuramente bene ai rendimenti azionari dei maggiori appaltatori della difesa a livello mondiale
    18 aprile 2023 - Rossana De Simone
  • La nuova deterrenza nucleare: folle corsa al riarmo convenzionale e nucleare
    Disarmo
    rinuncia al principio del "non primo uso" dell'arma nucleare

    La nuova deterrenza nucleare: folle corsa al riarmo convenzionale e nucleare

    i Paesi dotati di armi nucleari puntano a modernizzare gli arsenali e ad aumentare il numero di testate
    LA NATO considera impossibile l’adesione all’Alleanza e contemporaneamente al TPNW
    19 febbraio 2023 - Rossana De Simone
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)